Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Inammissibile il ricorso di ACI contro il diniego di autorizzazione per la Coppa delle Saline in notturna


Pubblicato il: 8/5/2023

Nella vertenza, ACI - Automobile Club d'Italia è affiancato dall'avvocato Aristide Police; Automotoclub Storico Italiano è assistito dagli avvocati Salvatore Dettori e Nino Paoloantonio.

A.C.I. ha chiesto la revocazione della sentenza n. 7451 del 25 agosto 2022 con la quale il CdS ha respinto l’appello promosso dal medesimo Automobile Club d’Italia – ACI avverso la sentenza del Tar del Lazio, sede di Roma, sez. I-ter, 25 gennaio 2018, n. 916, di accoglimento del ricorso ivi proposto dal Club Auto e Moto d’Epoca Francesco Sartarelli e dall’Automotoclub Storico Italiano – ASI e di conseguente annullamento del provvedimento della Prefettura di Trapani del 21 settembre 2016 che aveva negato l’autorizzazione allo svolgimento della “12^ Notturna di Trapani - Coppa delle Saline”.

Con la sentenza in esame, la corte ha confermato la pronuncia di primo grado che ha ritenuto che la suddetta manifestazione, denominata “12^ Notturna di Trapani - Coppa delle Saline”, avrebbe dovuto godere del regime di deroga previsto dall’art. 9, comma 3, del Codice della strada, che esclude dall’ordinario regime autorizzatorio delle competizioni motoristiche le manifestazioni di regolarità a cui partecipano i veicoli “storici” a condizione che la velocità imposta sia per tutto il percorso inferiore a 40 km/h e la manifestazione sia organizzata in conformità alle norme tecnico sportive della federazione di competenza.

Con il ricorso in trattazione l’ACI ha chiesto la revocazione della sentenza di questa Sezione n. 7451 del 2022.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sul ricorso per revocazione in epigrafe indicato, lo dichiara inammissibile. Spese compensate.