Accolto il ricorso di Cotral per l'accesso alla documentazione amministrativa
Pubblicato il: 8/8/2023
Nel contenzioso, la società Cotral S.p.A. è affiancata dagli avvocati Alberto Costantini e Livio Lavitola; Reali Tours S.r.l. è assistita dall'avvocato Aldo Basile.
La società Reali Tours S.r.l. era affidataria, per quattro mesi, dei servizi aggiuntivi ed integrativi di trasporto della rete di TPL extraurbana gestita da Cotral per la Regione Lazio. Con nota del 27 settembre 2021 Cotral ha disposto la decadenza dell’affidamento sulla base di diversi inadempimenti contestati (fra i quali: l’omessa comunicazione dei veicoli impiegati in servizio; la comunicazione di dati non veritieri; l’impiego in servizio di autobus diversi da quelli indicati nell’offerta).
Il servizio veniva quindi affidato al raggruppamento temporaneo di imprese con mandataria la società Fontechiari Tour.
Con istanza del 25 novembre 2021, la Reali Tours ha chiesto l’accesso agli atti della procedura, a cui Cotral ha consentito esibendo la documentazione richiesta tranne quella indicata al punto 13 della medesima istanza rifiutata sull’assunto che l’anzidetta documentazione era stata irrilevante ai fini dell’aggiudicazione in quanto non oggetto di valutazione né per l’ammissione alla procedura di gara né per l’attribuzione del punteggio tecnico.
Con ricorso innanzi al T.a.r. per il Lazio, la Reali Tours S.r.l. ha impugnato il provvedimento con il quale la Cotral S.p.a. ha comunicato alla società il diniego parziale di accesso ai documenti. Con sentenza del 20 maggio 2022, n. 6570, il T.a.r. per il Lazio ha accolto il ricorso ordinando a Cotral S.p.a. di rilasciare alla ricorrente copia degli atti di cui all’istanza di accesso, punto 13 nel termine di 30 (trenta) giorni dalla notifica o comunicazione della presente sentenza, provvedendo all’eventuale oscuramento dei dati personali e delle generalità del personale utilizzato dalla controinteressata.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, rigetta il ricorso di primo grado. Condanna l’appellata Reali Tours S.r.l. al pagamento delle spese giudiziali in favore di Cotral S.p.a., che liquida, per il doppio grado di giudizio, in euro 3.000,00 (tremila/00).