Accademia Costume & Moda acquisisce una nuova sede romana nell'area degli Ex Magazzini allo Statuto
Pubblicato il: 7/20/2023
Nell'operazione, Accademia Costume & Moda è affiancata da Gianni & Origoni mentre Azimut Libera Impresa Sgr è assistita da Legance.
Accademia Costume & Moda ha preso in locazione gli Ex Magazzini allo Statuto, edificio storico situato nel quartiere Esquilino a Roma.
L’edificio, acquisito dal Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (Fondo IPC) gestito da Azimut Libera Impresa sgr, sarà oggetto di un importante progetto di riqualificazione e ospiterà, a partire dal 2024, la nuova sede romana dell’Accademia.
La sede, che si aggiungerà a quella storica dell’Accademia, si svilupperà su sei piani fuori terra e un piano interrato per un totale di 6.700 metri quadrati, con importanti ricadute positive anche sull’intero quartiere Esquilino e sulla stessa Piazza Vittorio, già oggetto di un importante progetto di riqualificazione.
Il progetto prevede aule completamente digitalizzate, per 1.100 mq, altri 1000 mq riservati a laboratori di accessori, di costume, di alta moda, di fotografia e styling, e dei nuovi spazi dedicati alla biblioteca e alla tessuteca. Altri 250 mq di terrazze e il rooftop potranno essere utilizzati come spazi ricreativi, di condivisione e di apprendimento.
Tramite questa operazione, l’Accademia e Azimut sgr intendono realizzare un significativo investimento nei settori della young economy e dell’educazione, nonché nella rivitalizzazione socio-economica del quartiere.
GOP ha assistito Accademia Costume & Moda con un team composto dal partner Filippo Cecchetti, dalla counsel Giulia Minetti Floccari e dall’associate Gregorio Calabresi.
Il Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG gestito da Azimut Libera Impresa sgr è stato assistito da Legance con un team composto dal partner Marco Mastrorosa, dalla counsel Francesca D’Amico e del senior associate Antonino Orlando.