Pasta Zara Spa di Treviso completa la Composizione Negoziata
Pubblicato il: 7/20/2023
Nel contesto della composizione negoziata, la Società si è avvalsa della consulenza di LS LexJus Sinacta, di Grimaldi Alliance, di KPMG, Studio Bagni Fiorcari Huller e dello Studio CWZ&A. AMCO è stata assistita da DLA Piper e D21.4 da da Cappelli RCCD Studio Legale.
Con una nota stampa ufficiale, Pasta Zara comunica di aver concluso positivamente il percorso di ‘composizione negoziata’ intrapreso a luglio 2022 per far fronte agli effetti della revoca del concordato preventivo.
La procedura di ‘composizione negoziata’ consente di perseguire il risanamento di un’impresa con il supporto di un esperto indipendente che agevoli le trattative con i creditori e con gli altri soggetti interessati per trovare la soluzione più idonea al superamento della situazione di squilibrio patrimoniale.
Paolo Bastia, Partner dello Studio LS LexJus Sinacta, quale Esperto nominato dalla Commissione della CCIAA di Venezia Rovigo, per la Composizione Negoziata di Pasta Zara Spa, una delle più grandi d’Italia, ha depositato la complessa Relazione Finale con esito positivo, a suggello di un accordo ex art. 23, comma primo, lettera c), CCII, che ha coinvolto l’intero ceto bancario e finanziario, oltre ad accordi che hanno interessato 680 fornitori. Si è così felicemente conclusa in un solo anno la ristrutturazione del debito della Società, sotto la regia indipendente dell’Esperto nelle diverse fasi delle trattative con le parti e con gli advisor della Società e dei Creditori, valutando costantemente la concreta perseguibilità del risanamento, sulla base di un piano quinquennale che l’Esperto ha attentamente sviscerato, anche mediante l’applicazione di uno stress test. Pasta Zara, azienda storica e leader mondiale della produzione di pasta secca private label, può quindi operare in continuità industriale, risanata finanziariamente, con la conservazione di 150 posti di lavoro, oltre all’indotto.
Facendo accesso alla composizione negoziata, la Società ha potuto creare un contesto protetto nel quale avviare una serie di trattative con i propri creditori finalizzate ad individuare, di comune accordo con gli stessi, la soluzione più idonea al superamento della sopravvenuta situazione di squilibrio patrimoniale.
Si tratta di una delle composizioni negoziate più grandi d’Italia, chiusa appena dopo un anno, che verrà presentata nella giornata promossa da Unioncamere a Roma il 25 novembre 2023, dedicata alle composizioni negoziate di successo.
Nel contesto della composizione negoziata, la Società si è avvalsa di un team di consulenza multidisciplinare coordinato da Grimaldi Alliance con un team guidato dal partner Massimo Zappalà e composto dal partner Roberto Limitone e dagli associate Francesco Rodelli, Alessandro Saran e Francesco Lonardi per i profili di natura legale.
Oltre che da KPMG Advisory S.p.A. quale advisor industriale e finanziario con i partner Federico Bonanni e Alessandro Bellia, e il senior manager Mirella Mori; dallo Studio Bagni Fiorcari Huller di Modena, con il partner Marco Bagni, quale advisor finanziario per la definizione della struttura dell’operazione di risanamento e nella fase negoziale con i principali istituti di credito.
Ha fornito assistenza anche lo Studio CWZ&A di Treviso per i profili fiscali con i partner Maurizio Zardet ed Emilio Vellandi, e l’associate Andrea Possamai.
L’operazione ha visto l’intervento, in qualità di financial partner, della società D21.4 con il partner Roberto Rossi ed il managing partner Andrea Burbuglini.
AMCO - Asset Management Company S.p.A., creditore di riferimento dell’intero gruppo Pasta Zara, è stata assistita da DLA Piper, con un team guidato dal senior partner Antonio Lombardo e composto dal partner Alberto Angeloni per gli aspetti di diritto fallimentare e dal counsel Riccardo Pagotto per gli aspetti contrattuali e finanziari nonché dagli avvocati Oreste Sarra e Silvia Motta.
L’operazione ha visto altresì l’intervento, in qualità di financial partner, della società di credit management D21.4, resasi acquirente di una parte dei crediti riemersi vantati dagli istituti di credito; l’operatore è stato assistito da Cappelli RCCD Studio Legale con un team composto dal partner Fabio Zambito e dai senior associate Matilde Sciagata e Francesco Miranda.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team composto dal partner Luca Faustini e dai senior associate Camilla Bolognini e Cosimo Birtolo, ha assistito i restanti principali creditori finanziari nel processo di negoziazione degli accordi con la Società, nonché di cessione di alcune posizioni creditorie in favore di D21.4.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Miranda - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Matilde Sciagata - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Fabio Zambito - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Andrea Possamai - CWZ&A – Dottori Commercialisti e consulenti d'Impresa
Emilio Vellandi - CWZ&A – Dottori Commercialisti e consulenti d'Impresa
Maurizio Zardet - CWZ&A – Dottori Commercialisti e consulenti d'Impresa
Alberto Angeloni - DLA Piper
Antonio Lombardo - DLA Piper
Silvia Motta - DLA Piper
Riccardo Pagotto - DLA Piper
Oreste Sarra - DLA Piper
Roberto Limitone - Grimaldi Alliance
Francesco Lonardi - Grimaldi Alliance
Francesco Rodelli - Grimaldi Alliance
Alessandro Saran - Grimaldi Alliance
Massimo Zappalà - Grimaldi Alliance
Paolo Bastia - LS Lexjus Sinacta