Respinto l'appello di Arcadia per i provvedimenti di urbanizzazione nel Comune di Lissone
Pubblicato il: 7/26/2023
Nella vertenza, Arcadia Real Estate è affiancata dagli avvocati Angelo Ravizzoli e Rossana Colombo; il Comune di Lissone è difeso dall'avvocato Valeria Raimondi.
In data 10 dicembre 2018, Arcadia Real Estate presentava al comune di Lissone domanda di rilascio del permesso di costruire di un nuovo edificio residenziale, in Via Matteotti n. 141.
A tal fine, indicava nella domanda di permesso di costruire, ai fini del calcolo della volumetria massima edificabile, l’indice di Utilizzazione fondiaria previsto per le zone B (Aree del Tessuto Consolidato residenziali e polifunzionali) dall’art. 34.4 del Piano delle Regole di cui al Piano di Governo del Territorio di Lissone.
In data 11 marzo 2019 il Comune di Lissone comunicava ad Arcadia Real Estate S.r.l. il preavviso di diniego, sulla scorta dei tre seguenti profili, ritenuti ostativi all’accoglimento dell’istanza. Con conseguente provvedimento del 12 aprile 2019 il Comune respingeva definitivamente la domanda di permesso di costruire.
Avverso tale provvedimento Arcadia Real Estate proponeva ricorso per annullamento davanti al Tribunale amministrativo per la Lombardia, avanzando anche domanda di risarcimento del danno. A sostegno del ricorso deduceva violazione e falsa applicazione dell’art. 5 delle N.T.A. del Piano delle Regole del vigente P.G.T. di Lissone ed eccesso di potere sub specie di difetto di istruttoria, erroneità e travisamento dei presupposti, motivazione carente e comunque insufficiente, illogicità manifesta, violazione del principio dell’affidamento, irragionevolezza, mancata ponderazione degli interessi coinvolti e perplessità.
Il Tribunale amministrativo, adìto nella resistenza del Comune di Lissone, respingeva il ricorso.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto lo respinge.Condanna la parte appellante alla rifusione delle spese di lite che liquida in complessivi €5.000,00 (cinquemila), in favore del Comune di Lissone oltre accessori di legge.