Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di Consorzio Leonardo per l'affidamento dei servizi di facility management nelle strutture di ricerca


Pubblicato il: 7/29/2023

Nella vertenza, Consorzio Leonardo Servizi e Lavori è affiancato dall'avvocato Angelo Annibali; IFM - Italiana Facility Management S.p.A. è difesa dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti; Ecosfera Servizi S.p.A. è assistita dagli avvocati Angelo Piazza, Gennaro Terraciano e Annunziata Abbinente.

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori ha partecipato alla procedura di gara, indetta da Consip, per l'affidamento di un accordo quadro, suddiviso in 24 lotti aventi ad oggetto i servizi di facility management da eseguirsi nei Grandi Immobili, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni e adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché nei Grandi Immobili in uso a qualsiasi titolo alle Istituzioni Universitarie Pubbliche ed agli Enti ed Istituti di Ricerca.

All’esito, la gara è stata aggiudicata al raggruppamento capeggiato da I.F.M. (Italiana Facility Management S.p.a.), collocatosi al primo posto della graduatoria, e al raggruppamento capeggiato da Ecosfera Servizi S.r.l., collocatosi al secondo posto della graduatoria (un’apposita previsione della lex specialis prevedeva che i lotti potevano essere aggiudicati a due concorrenti).

Il Consorzio Leonardo, terzo classificato, ha impugnato il provvedimento di aggiudicazione definitiva del lotto 20 con ricorso innanzi al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, che lo ha rigettato e ha dichiarato improcedibile il ricorso incidentale proposto da Italiana Facility Management S.p.a. - IFM. 

In particolare, il giudice territoriale ha respinto le censure di nullità del contratto di avvalimento stipulato da IFM e Diemme S.c.a.r.l., per l’esiguità del compenso pattuito, osservando che al di là del corrispettivo economico nel caso di specie sussiste un evidente interesse patrimoniale indiretto per l’ausiliaria, che fa parte del medesimo raggruppamento dell’ausiliata.

Il Consorzio Leonardo, rimasto soccombente, ha proposto appello reiterando i motivi del ricorso di primo grado, in chiave critica della sentenza di cui chiede la riforma. Resiste in giudizio Consip S.p.a., chiedendo che l’appello sia respinto.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’appellante Consorzio Leonardo Servizi e Lavori - “Società Cooperativa Consortile Stabile” al pagamento delle spese giudiziali in favore di Consip S.p.a., Ecosfera Servizi S.p.a. e Italiana Facility Management S.p.a. che, per il presente grado, sono liquidate in euro 4.000,00 (quattromila/00) per ciascuna di esse, oltre accessori di legge.