Rigettato il ricorso di Ireti per i servizi idrici in Provincia di Savona
Pubblicato il: 7/31/2023
Nella vertenza, Ireti S.p.A. è assistita dagli avvocati Daniela Anselmi e Giulio Bertone; la Provincia di Savona è difesa dall'avvocato Mariano Protto.
La società Ireti S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Liguria n.00747/2020.
L’appellante IRETI è uno dei gestori uscenti del servizio idrico di alcuni comuni della Provincia di Savona (tra questi: Bergeggi, Cairo Montenotte, Vado Ligure e Varazze). Si tratta di un soggetto privato che attualmente, dunque, potrebbe semmai soltanto partecipare ad una gara per l’aggiudicazione del suddetto servizio.
La provincia di Savona, con deliberazione n. 70 del 30 settembre 2015, si è invece ulteriormente risolta per adottare il meccanismo dell’in house providing, così rivolgendosi a due società interamente pubbliche per la gestione del suddetto servizio idrico con riguardo ad ATO centro ovest 1, ATO centro ovest 2 e ATO centro ovest 3.
Tutti questi provvedimenti (piani d’ambito e affidamenti) che tra il 2015 e il 2019 si sono succeduti sono stati puntualmente contestati da IRETI per una serie di ragioni che sono state tuttavia dichiarate irricevibili, dal TAR Liguria, in quanto i relativi atti sono stati impugnati a partire soltanto dal 2015, laddove la scelta “fondamentale” di ricorrere all’in house risalirebbe al 2008.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta e conferma la sentenza di primo grado sebbene con diversa motivazione.