Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Emissione obbligazionaria di Biofarma per finanziare l’acquisizione di US Pharma Lab


Pubblicato il: 7/31/2023

Nell'ambito dell'operazione Ardian è stata assistita da Gattai, Minoli, Partners e da Weil Gotshal & Manges. White & Case ha invece assistito i fondi di private debt che hanno finanziato l’operazione.

Biofarma (società controllata da Ardian insieme alla famiglia Scarpa) ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione del 100% di US Pharma Lab dal suo fondatore e presidente Ashok Luhadia, il suo amministratore delegato, Amol Luhadia e altri membri della famiglia Luhadia, che hanno altresì reinvestito al fianco di Ardian e della famiglia Scarpa una parte significativa dei loro proventi. Nasce così un gruppo da oltre 400 milioni di euro di fatturato e 95 milioni di ebitda.
 
L’operazione è stata finanziata da Biofarma mediante una combinazione di debito ed equity e, in particolare, mediante l’emissione in forma di private placement di circa euro 200 milioni di senior secured notes emesse in euro e dollari da parte di Kepler S.p.A. (controllante di Biofarma) e Biofarma Delawere LLC (controllata indiretta di Biofarma).
 
Per gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione Ardian è stata assistita da Gattai, Minoli, Partners che si è occupata di tutti i profili di diritto italiano con un team guidato dal partner Lorenzo Vernetti e composto dal senior associate Federico Tropeano e dagli associate Matteo Zoccolan e Cesare Guglielmini nonché dal partner Cristiano Garbarini e dalla senior associate Valentina Buzzi per i profili fiscali
 
I profili di diritto americano ed inglese sono stati seguiti dallo studio Weil Gotshal & Manges con un team guidato dai partner Tom Richards e Gilles Teerlinck e composto dalla counsel Giorgia Sosio de Rosa e dagli associate Fabio Pazzini, Tanya Jain e Rachel Roberts. Il team è stato supportato dal partner Paul Overmyer e dagli associate Olivia Franzblau e Kateryna Mekianov sugli aspetti finance USA e dal partner Greg Featherman e dall'associate Joshua Graybill sugli aspetti fiscali USA.
 
Lo Studio legale internazionale White & Case ha invece assistito i fondi di private debt che hanno finanziato l’operazione con un team guidato dai partner Iacopo Canino (Milano) e James Greene (Londra) e che ha incluso il local partner Bianca Caruso (Milano), gli associate Stefano Bellani (Milano), Phil Houten (Londra), Vincenzo Ferrini (Milano) e Ali Obeid (Londra) nonché il partner Chad McCormick (Houston) e l’associate Yamauchi Devon (Houston)  per gli aspetti tax di diritto americano, i partner Rajani Gupta (New York) e Judah Frogel (New York) e l’associate Deland Ji (New York) per gli aspetti finance di diritto americano e il counsel Willem Van de Wiele (Bruxelles) e l’associate Sara Ben Othmen (Bruxelles).