Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Invitalia e Corà nel rilancio della Bellotti Spa, azienda comasca leader nel settore del legno


Pubblicato il: 8/2/2023

Nell’ambito dell’operazione, Bellotti Spa è stata assistita dallo studio Giovannelli e Associati, Invitalia dallo studio Orrick e Corà è stata assistita da Pedersoli.

Si è conclusa l’operazione di investimento in Bellotti S.p.A., azienda italiana che dal 1927 opera nel settore del legno, da parte del Fondo Salvaguardia Imprese di Invitalia e di Corà Domenico e Figli S.p.A.

L’operazione prevede un aumento di capitale pari a 5 milioni, di cui 3,5 versati da Invitalia e 1,5 dalla Corà Domenico e Figli S.p.A. La famiglia Bellotti parteciperà all’operazione con un ulteriore apporto di 400 mila euro, per una suddivisione in quote pari al 51% di Bellotti, 34,3% di Invitalia e 14,7% di Corà.

 Bellotti S.p.A. è un’azienda fondata nel 1927 operante nel settore del legno e dei suoi derivati, attraverso la produzione di pannelli compensati, pannelli compositi alleggeriti, sistemi integrati speciali e la commercializzazione di tronchi e tavolame pregiato. La società opera principalmente nei settori trasporti (che realizza il 40% del fatturato), nautica e industriale ed è andata in crisi di liquidità a seguito della pandemia da Covid.

Corà Domenico & Figli S.p.A., nata nel 1919 ad Altavilla Vicentina come azienda di produzione e vendita di legname nel mercato locale, oggi rifornisce oltre 2.500 Clienti nel settore del legno in tutto il mondo, con i propri centri logistici produttivi e una forza vendita capillare. Grazie alla conoscenza dei mercati di approvvigionamento di tutto il mondo e alla rete di consociate in Africa nel settore della gestione forestale sostenibile e nella prima e seconda trasformazione, Corà rappresenta un punto di riferimento sul mercato mondiale del legno e dei suoi derivati.

L’ingresso di Corà come partner industriale consentirà a Bellotti Spa di beneficiare della competenza e della lunga esperienza nel mercato delle materie prime legnose della società vicentina e di sfruttare le sinergie della partnership per innovazioni di prodotto.

L’intervento del Fondo avrà una durata di massimo cinque anni, nei quali, il piano di sviluppo concordato prevede l’introduzione di programmi e nuove tecnologie di Industria 4.0, investimenti per la sostituzione di impianti e macchinari obsoleti, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, insourcing di attività di finitura ad oggi esternalizzate, spese di formazione del personale.

Nell’ambito dell’operazione, Bellotti Spa è stata assistita dallo studio Giovannelli e Associati, con Michele Mocarelli e Francesca di Lorenzo.

Invitalia ha agito con Daniele D’Innocenzi del team di affari legali e societari ed è stata assistita da Orrick con Alessandro Vittoria, Flavio Notari, Pietro Fazzini e Claudia Francesca Micol Cirinà.

Corà è stata assistita da Pedersoli, con Olivia Fiorenza e Jean-Daniel Regna-Gladin.