Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di ISMEA per i servizi di vigilanza armata presso la sede dell'istituto


Pubblicato il: 8/3/2023

Nel contenzioso, ISMEA è affiancata dall'avvocato Marcello Clarich; Metropol S.r.l. è assistita dall'avvocato Claudio Cataldi; CSM Global Security Service è difesa dagli avvocati Massimo Galdi e Patrizia Ghiani.

Con sentenza n. 12233/2022 il Tribunale amministrativo per il Lazio ha accolto il ricorso proposto da Metropol Servizi di Sicurezza S.r.l., prima classificata nella gara a procedura aperta indetta dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare per l’affidamento del servizio di vigilanza armata presso la sede dell’Istituto, articolato in unico lotto, del valore di € 369.000 e della durata di 36 mesi, con facoltà di rinnovo del contratto per ulteriori 24 mesi, avverso la determinazione n. 203 dell’8 marzo 2002 che l’aveva esclusa dalla gara “per tardiva presentazione dei giustificativi ed elusione della clausola sociale”, disponendo la contestuale aggiudicazione in favore della seconda graduata CSM Global Security Service S.r.l.

In particolare, col provvedimento impugnato in prime cure si contestava alla Metropol la presentazione dei giustificativi oltre il termine assegnato e l’assorbimento di sole due guardie giurate del gestore uscente (full time), data la scelta di inserire due nuove risorse part time piuttosto che assorbire la terza unità di personale del predetto gestore.

Con determinazione dirigenziale n. 277 del 24 marzo 2022, anch’essa impugnata in prime cure, l'Istituto, a seguito di istanza di autotutela da parte di Metropol, ne confermava l'esclusione dalla gara per le stesse ragioni.

La sentenza di prime cure ha annullato i provvedimenti impugnati, ha conseguentemente dichiarato inefficace il contratto nelle more stipulato con la seconda classificata.

Di tale sentenza ISMEA ha domandato la riforma, affidando l’appello a quattro motivi di gravame.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.