Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

UniCredit e Azimut firmano una partnership commerciale per la distribuzione di nuovi prodotti di risparmio irlandesi


Pubblicato il: 8/3/2023

Nell'operazione, Cappelli RCCD ha affiancato UniCredit e Azimut Holding insieme agli studi Dillon Eustace LLP e Greenberg Traurig Santa Maria.

UniCredit e Azimut Holding hanno firmato gli accordi relativi all’operazione di partnership commerciale annunciata lo scorso dicembre per la distribuzione in Italia di nuovi prodotti di risparmio gestito di diritto irlandese.

La partnership è finalizzata ad accelerare la strategia di UniCredit nel settore della gestione del risparmio con il contributo del Gruppo Azimut, leader nella gestione del risparmio in Italia e con una presenza globale che include anche i mercati emergenti e di frontiera.

Azimut gestirà autonomamente una nuova management company in Irlanda che svilupperà prodotti di investimento, in particolare fondi comuni di investimento, per la distribuzione in via non-esclusiva attraverso il network di UniCredit.

Cappelli RCCD ha assistito in qualità di project counsel UniCredit e Azimut Holding per tutti i profili legali e regolamentari italiani connessi alla strutturazione dell’operazione e alla realizzazione della partnership con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Roberto Cappelli e composto dalla partner Valentina Dragoni per i profili M&A e corporate, dal partner Gabriele Buratti per i profili regolamentari, dalla senior associate Giulia Martino e dall’associate Marco Renzi.

Lo studio legale Dillon Eustace LLP ha curato gli aspetti legali di diritto irlandese, mentre lo studio Greenberg Traurig Santa Maria con il partner Edoardo Gambaro e il senior associate Pietro Missanelli si è occupato dei profili antitrust.

I profili legali dell’operazione sono stati altresì seguiti, per conto di UniCredit, dal team legale in house di UniCredit – Group Legal NPE & Corporate Transactions – diretto da Roberto Tazzioli, coadiuvato da Fabio Saccone e Valeria Bozzi, nonché da Simona Tordiglione, Sara Iovane e Marina Pepe per le tematiche legate alla distribuzione; e, per conto di Azimut Holding, dal General Counsel Marita Freddi.