Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Hines acquisisce un complesso logistico a Savona


Pubblicato il: 8/4/2023

Nell'ambito dell'operazione Hines è stata affiancata da Cappelli RCCD, Osborne Clarke e da EY. Colliers Global Investors Italy SGR è stata assistita da DLA Piper, mentre Dentons ha affiancato BPER Banca.

Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, per conto del proprio fondo core-plus Hines European Property Partners (HEPP) ha completato l’investimento in un asset logistico di 40.000 metri quadrati posizionato a Savona per il tramite di un Fondo istituito e gestito da Colliers Global Investors Italy SGR. Si tratta del primo investimento di HEPP in Italia.

L’asset, interamente locato come hub logistico a Conad Nord Ovest, realtà̀ leader nel settore della distribuzione associata, sorge su un terreno di proprietà̀ situato appena fuori il terminal di sosta dei container di Savona.

Cappelli RCCD ha assistito Hines nella due diligence legale, nella strutturazione dell’operazione, nella negoziazione e sottoscrizione degli accordi contrattuali con il venditore nonché in tutti gli aspetti regolamentari relativi alla istituzione del Fondo “HEEP 1 Italy A” (il “Fondo”), con un team coordinato dal Partner Alessandro Vespa, coadiuvato dagli associate Isabella Fascì e Mario Enrico Rossi Barattini. Il Partner Gabriele Buratti, coadiuvato dalla associate Giulia Sforza, ha assistito Hines in tutti gli aspetti regolamentari legati alla istituzione del nuovo Fondo e negli accordi contrattuali sottoscritti con Colliers.

Colliers Global Investors Italy SGR è stata assistita dallo studio legale DLA Piper in tutti gli aspetti legati alla strutturazione dell’operazione, istituzione del Fondo e rapporti con le controparti e banche finanziatrici, con un team coordinato dal partner Agostino Papa, guidato dall’avvocato Edoardo Campo e composto dall’avvocato Caterina Anselmi e da Agnese Corradino.

Osborne Clarke ha assistito Hines nella fase di due diligence e di strutturazione finanziaria oltre che in tutti gli aspetti negoziali e contrattuali dei documenti finanziari sottoscritti con BPER Banca S.p.A., in qualità di banca finanziatrice. Il team multidisciplinare è stato guidato dal Partner e Head of Financial Services in Italia, Andrea Pinto, coadiuvato dall'Associate Rocco De Nicola, e dai Trainee Francesco Fallara e Bianca Tomassetti, per i profili di diritto finanziario, e dall'Associate Roberto Salis, per i profili di diritto immobiliare strettamente attinenti al finanziamento e alle garanzie reali.

Lo studio Dentons ha affiancato BPER Banca con un team coordinato dal partner Pierandrea Bonali, coadiuvato dalla counsel Antida Cutuli e dalla trainee Anna Zanoni.

Lo studio legale e tributario di EY ha assistito Hines nella negoziazione degli aspetti fiscali con il venditore e nell’ambito della procedura di finanziamento, nella fase di due diligence e nella strutturazione dell’operazione, con un team cross border guidato dal partner Alessandro Padula. Il team italiano di EY è stato coordinato dal senior manager Mario Naydenov e composto dalla manager Pamela Nittoli, dal senior Antonio Mastroleo e da Valeria Mileto. Il partner Dietmar Klos e il senior manager Giovanni Lembo hanno curato i profili fiscali di diritto lussemburghese dell’operazione.

Inoltre, EY ha assistito Hines anche per la due diligence finanziaria con un team composto dal partner Andrea Scialpi, dalla director Virginia Valenti e dalla senior Mariavittoria Borghese.