Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso della società Beluga per l'affidamento della concessione balneare


Pubblicato il: 8/8/2023

Nel contenzioso, la Società il Beluga Sas di Mattia Bruno & C. è difesa dall'avvocato Daniele Granara; il Comune di Lavagna è assistito dall'avvocato Matteo Borello.

La Società il Beluga Sas di Mattia Bruno & C. propone appello contro il Comune di Lavagna per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 678/2021.

Con la sentenza appellata (Sez. I, 16 luglio 2021 n. 678) il Tar della Liguria ha giudicato inammissibile per difetto di legittimazione e di interesse il ricorso con il quale la società Il Beluga s.a.s. di Mattia Bruno & C., titolare di una concessione demaniale marittima sul litorale di Lavagna, aveva chiesto l’annullamento in parte qua delle deliberazioni della Commissione Straordinaria adottata con i poteri del Consiglio Comunale.

Il ricorso di primo grado proposto dalla società è stato dichiarato inammissibile tenuto conto che la nuova disciplina ha dettato previsioni che opereranno solo alla (futura) scadenza delle concessioni demaniali marittime e che tuttavia, in tale momento, gli attuali concessionari (tra i quali l’appellante) non potranno vantare alcuna posizione giuridica in ragione delle note vicende e delle disposizioni normative che hanno condotto alla “soppressione dell'istituto del diritto di insistenza” del concessionario uscente. Da qui la mancanza di alcun interesse concreto ed attuale alla impugnativa.

L’Amministrazione comunale nella propria memoria sostiene la correttezza della sentenza appellata atteso che, in ragione dell’esclusione del c.d. “diritto di insistenza” in tema di concessioni demaniali e in ragione dell’applicabilità, esclusivamente pro futuro delle previsioni pianificatorie gravate, non sussisterebbe alcuna legittimazione né alcun interesse all’impugnazione in capo all’appellante.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge con diversa motivazione.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi