Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale di Rina Spa


Pubblicato il: 8/8/2023

Il Fondo Italiano d’Investimento assistito da Legance e RINA S.p.A. e il Registro Italiano Navale assistiti da Gattai, Minoli, Partners e da Linklaters, annunciano la sottoscrizione di un accordo finalizzato all’ingresso del fondo nel capitale sociale di RINA S.p.A..

L’operazione, il cui closing è previsto nell’autunno 2023, prevede al suo completamento un’iniezione di capitali sotto forma di equity per una ripartizione delle quote che vedrà Registro Italiano Navale mantenere la maggioranza, Fondo Italiano d’Investimento e altri co-investitori rilevare una quota di minoranza fino al 33% e il management aziendale partecipare al capitale con il 2,5%.

L’ingresso di Fondo Italiano nel capitale della multinazionale con sede a Genova è finalizzato ad apportare un ulteriore sostegno alla crescita, per via organica e inorganica, e alla internazionalizzazione del Gruppo.

Il team di Legance che ha assistito il Fondo Italiano d’Investimento è stato guidato da Alberto Giampieri e Giacomo Gitti, con il supporto di Paolo Antonio Mulas, Donatella Ruggiero, Luigi Gaudiosi e Silvia Odorizzi. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti da Jacopo Figus Diaz.

Il team cross-practice e multi-giurisdizionale di Linklaters ha assistito Rina S.p.A. con un team coordinato dall’ufficio di Milano e ha coinvolto gli uffici di Francoforte, Monaco, New York, Cina e Amsterdam.

Per l’Italia, Linklaters ha assistito la società con un team guidato dal partner Pietro Belloni coadiuvato dal managing associate Walter Campagna, dall’associate Augusto Fracasso e dal junior associate Mariglen Ismaili. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dalla counsel Federica Barbero con un team composto dalla managing associate Angela Bruno e dal trainee Damiano Di Rienzo. I profili edilizi ed urbanistici sono stati seguiti dal managing associate Paolo Bertolini, dall’associate Elisa Volontè e dalla trainee Martina Fariseo. Per gli aspetti real estate hanno agito il managing associate Massimo Schirinzi insieme al trainee Teodoro Pellegrino.

Rina S.p.A. è stata assistita inoltre dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Partners con un team guidato per gli aspetti corporate da Gerardo Gabrielli, con il supporto di Jacopo Ceccherini e Alice Paini, e per gli aspetti antitrust da Silvia D’Alberti e Fabiana Campopiano, con il supporto di Anna Lizzi.