MSC acquisisce la maggioranza del capitale di AlisCargo Airlines
Pubblicato il: 8/9/2023
Nell'acquisizione, MSC e Leali Group sono affiancate dallo Studio legale internazionale Gianni & Origoni. Rucellai & Raffaelli ha affiancato il minority shareholder Parametrica.
MSC ha acquisito una quota di maggioranza di AlisCargo Airlines, la società di trasporto merci per via aerea con sede a Milano.
Le parti hanno confermato che l’operazione è un primo passo verso l’acquisizione del 100% di AlisCargo Airlines da parte di MSC, prevista per l’inizio del 2024, quando AlisCargo Airlines potrà tornare pienamente operativa con la consegna di un Boeing 777F.
L’operazione rappresenta un nuovo passo verso l’ulteriore sviluppo delle operazioni di MSC Air Cargo, creando un gateway europeo e uno snodo chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di MSC. Inoltre, l’acquisizione completa l’obiettivo di MSC Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una migliore copertura e una maggiore flessibilità. Infatti, al termine dell’operazione, MSC Air Cargo disporrà di una nuova licenza operativa e di una flotta di 5 aeromobili wide-body entro i prossimi 12 mesi.
La maggioranza dei venditori è rappresentata dal Gruppo Leali, guidato da Domenico Alcide Leali, che ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale di MSC e Leali Group, con due team separati di professionisti provenienti rispettivamente dalle sedi di Milano e Padova. Il team di Milano al fianco di MSC è stato guidato dal Partner Luca Rinaldi e composto dai Partner Rosario Zaccà e Gabriele Ramponi, dal Managing Associate Olympia Noemi Foà e dagli Associate Graziano Cucchi e Riccardo Fogliano per gli aspetti M&A e Golden Power; dal Partner Eva Cruellas per gli aspetti Antitrust; e dal Managing Associate Barbara Michini e dal Senior Associate Alessandro Vacca per gli aspetti Aviation. Il team di Padova al fianco di Leali Group è stato guidato dal Partner Paolo Brugnera e composto dal Managing Associate Andrea Baccarin e dall’Associate Silvia Bernardi.
Banca Finint ha agito come advisor finanziario di Leali Group.
Il team di Rucellai & Raffaelli è composto dagli avvocati Enrico Sisti (Partner) e Filippo Agosti (Senior Associate).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Silvia Bernardi - Gianni & Origoni
Paolo Brugnera - Gianni & Origoni
Eva Cruellas Sada - Gianni & Origoni
Graziano Cucchi - Gianni & Origoni
Olympia Foà - Gianni & Origoni
Riccardo Fogliano - Gianni & Origoni
Barbara Michini - Gianni & Origoni
Gabriele Ramponi - Gianni & Origoni
Luca Rinaldi - Gianni & Origoni
Alessandro Vacca - Gianni & Origoni
Rosario Zaccà - Gianni & Origoni
Filippo Agosti - Rucellai & Raffaelli
Enrico Sisti - Rucellai & Raffaelli