Respinto il ricorso di Bericah per l'affidamento del servizio di fornitura di DM e DPI
Pubblicato il: 8/9/2023
Nel contenzioso, Bericah S.p.A. è affiancata dagli avvocati Marta Bassanese e Giovanni Sala; So.Re.Sa. S.p.A. è difesa dall'avvocato Fabio Aprea; Nacatur International Import Export S.r.l. è assistita dall'avvocato Vittorio Miniero.
Bericah S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Campania n. 02031/2023 concernente gli esiti della “Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di guanti sterili e non sterili DM e DPI, per le aziende del SSR della Regione Campania e della Regione Emilia Romagna (ID GARA: 8356162)” – lotti 26 e 31.
Bericah s.p.a., classificatasi al secondo posto nella graduatoria per i lotti 26 e 31, ha impugnato in parte qua, dinanzi al TAR Campania, l’aggiudicazione disposta con determinazione n. 137 in data 4 luglio 2022 in favore di Nacatur International Import Export s.r.l.
La controversia si incentra sull’attribuzione del punteggio per il Valore AQL - Acceptable Quality Level (o LQA - Livello di Qualità Accettabile), per difetti maggiori (“buchi visibili, strappi ecc.”) e difetti minori (“grumi, pieghe, cattiva finitura ecc.”).
Bericah, attraverso il ricorso introduttivo e due ricorsi per motivi aggiunti, ha in primo grado sostanzialmente lamentato che siano stati presi in considerazione per Nacatur valori di AQL non corrispondenti ai rapporti di prova, avvantaggiandola nell’attribuzione del punteggio finale, e che, diversamente, l’avrebbe sopravanzata in graduatoria.
Il TAR Campania, con la sentenza appellata (I, n. 2031/2023), ha esaminato il ricorso principale e l’ha respinto, dichiarando conseguentemente improcedibile quello incidentale.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma, con le modifiche nella motivazione di cui al punto 8.3., la sentenza appellata.