Respinto il ricorso di Azienda Verde S.r.l. contro Regione Lombardia
Pubblicato il: 8/21/2023
Nella vertenza, Azienda Verde S.r.l. è affiancata dagli avvocati Stefano Santarelli e Lodovico Valsecchi; Regione Lombardia è difesa dall'avvocato Piera Pujatti; il Comune di Telgate è assistito dagli avvocati Luisa Gobbi e Yvonne Messi.
Azienda Verde S.r.l. ha impugnato la deliberazione del Consiglio Regionale della Lombardia n. 848/2015 nella parte in cui ha stralciato dal Piano Cave della Provincia di Bergamo l’ATEg39 di pertinenza dell’appellante.
Il piano cave della Provincia di Bergamo, approvato con la deliberazione impugnata in primo grado, è stato elaborato in conseguenza dell’annullamento da parte del Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sezione staccata di Brescia (sentenza n. 1927/2012) del piano cave approvato in precedenza, a seguito di ricorso presentato dal WWF, da Legambiente e da Italia Nostra.
L’annullamento è stato motivato dal mancato espletamento della valutazione ambientale strategica. È stata, dunque, effettuata la VAS e il nuovo piano ha ridotto gli ambiti estrattivi e (per quanto qui di interesse), non ha previsto l'ATEg39, nel territorio del comune di Telgate.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia ha respinto il ricorso con sentenza n. 2092 del 6 novembre 2019, appellata dalla società per violazione e falsa applicazione delle norme in materia nonchè eccesso di potere per contraddittorietà intrinseca.
Azienda Verde S.r.l. ha impugnato il nuovo piano cave approvato a seguito dell’espletamento della VAS, chiedendone, sostanzialmente, un riesame.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza appellata di reiezione del ricorso di primo grado. Condanna l’appellante alla rifusione delle spese di giudizio nei confronti della Regione Lombardia e del Comune di Telgate, che si liquidano nella somma pari ad euro 3000 per ciascuno, oltre ad oneri di legge.