Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Agi S.r.l. contro l'Agenzia delle Entrate


Pubblicato il: 7/21/2023

Nel contenzioso, Agi S.r.l. è affiancata dall'avvocato Pier Francesco Lotito.

La soc. AGI s.r.l. in liquidazione ed il suo amministratore erano destinatari di avvisi di accertamento per l’anno di imposta 2010, con cui proponevano ricorso esaurito nei gradi di merito ed oggetto di separato giudizio avanti questa Corte al rgn. 11350/2018. In conseguenza degli atti impositivi non sospesi è stato notificato loro avviso di “presa in carico” del ruolo, nei cui confronti hanno proposto ricorso avverso l’incaricato per la riscossione sull’assunto non aver ricevuto i presupposti atti di accertamento e la mancata sottoscrizione di funzionario munito dei necessari poteri.

Il giudizio di primo grado esitava in sentenza di inammissibilità del ricorso, confermata in appello, affermando la non impugnabilità dell’avviso di presa in carico.

Ricorrono per cassazione le parti contribuenti, proponendo tre mezzi, cui replicano con tempestivo controricorso tanto l’Agenzia delle entrate, quanto l’Agenzia delle entrate – Riscossione. In prossimità della pubblica udienza la parte privata ha depositato memoria per ribadire, ulteriormente illustrandole, le proprie conclusioni.

La Corte rigetta il ricorso. Condanna la parte ricorrente alla rifusione delle spese di lite del presente giudizio di legittimità a favore dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate - Riscossione che liquida in complessivi €.diecimila/00, a favore di un giusto mezzo per ciascuna, oltre a spese prenotate a debito.

Studi Coinvolti