Pronuncia della Cassazione sul ricorso di AE contro Italcantieri
Pubblicato il: 8/22/2023
Nella vertenza, il Fallimento Italcantieri S.p.A. è affiancato dagli avvocati Gaetano Ragucci e Marco Squicquero.
Con la sentenza impugnata la Commissione tributaria regionale della Lombardia accoglieva parzialmente l’appello proposto dal Fallimento della Italcantieri spa in liquidazione avverso la sentenza n. 10656/43/14 della Commissione tributaria provinciale di Milano che ne aveva respinto il ricorso contro l’avviso di accertamento per II.DD. ed IVA 2006.
La CTR, nella parte della sentenza impugnata che qui rileva, osservava in particolare che non era dovuta l'IVA detratta come preteso nell'atto impositivo impugnato in relazione alla contestazione di inesistenza oggettiva delle relativa fattura, posto che tale imposta non risultava indicata nelle fattura stessa emessa da una società di diritto olandese, sicchè la mera annotazione nelle scritture contabili non aveva alcun effetto ai fini di detta imposta.
Avverso la decisione ha proposto ricorso per cassazione l’Agenzia delle entrate due motivi. Resiste con controricorso il Fallimento della società contribuente, che successivamente ha depositato una memoria.
La Corte accoglie il primo motivo del ricorso, dichiara assorbito il secondo motivo, cassa la sentenza impugnata e decidendo nel merito rigetta il ricorso introduttivo della lite; compensa le spese del processo.