Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso della Montesacro S.r.l. contro il MEF


Pubblicato il: 8/22/2023

Nel contenzioso, la società Montesacro S.r.l. è affiancata dall'avvocato Paolo Di Gravio.

All’esito di verifica fiscale e di processo verbale di constatazione, la società Montesacro s.r.l. era attinta da avviso di accertamento relativo all’anno di imposta 2005, con ripresa a tassazione di maggior imponibile a fini Ires ed Iva, in ragione del disconoscimento di spese sostenute nell’attività di acquisto, ristrutturazione e vendita di un immobile, con operazione ritenuta soggettivamente inesistente.

La procedura di accertamento con adesione non dava frutti, mentre il collegio di prossimità apprezzava le ragioni della contribuente sull’assunto fondamentale di non ritenere sufficiente a fini probatori l’impianto presuntivo eretto dall’Ufficio.

Sull’appello erariale la CTR riformava integralmente la sentenza di primo grado, indicando gli elementi indiziari per ritenere relative ad altri interventi -e, quindi, estranee all’operazione su cui venivano portate in deduzione- le spese dichiarate dalla società contribuente, rilevando altresì aver corrisposto l’imposta di registro nell’aliquota minima, cioè riferibile alle cessioni immobiliare esenti Iva.

Contumace in secondo grado, la società contribuente ricorre per cassazione affidandosi a dieci mezzi, cui replica il patrono erariale con tempestivo controricorso.

La Corte rigetta il ricorso. Condanna la parte ricorrente alla rifusione delle spese di lite del presente giudizio di legittimità a favore del Ministero dell’Economia (già Ministero dell’Economia e delle Finanze), che liquida in €.quattromilacento/00, oltre a spese prenotate a debito.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi