Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso della Oronzo Paladini & C per le concessioni demaniali balneari


Pubblicato il: 8/22/2023

Nel contenzioso, la società Oronzo Paladini & C S.a.s. è affiancata dall'avvocato Danilo Lorenzo; il Comune di Porto Cesareo è difeso dall'avvocato Antonio Quinto.

La società Oronzo Paladini & C S.a.s. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia n. 1317/2021.

Oggetto della controversia concerne il diniego dell'istanza di ampliamento della concessione demaniale marittima n. 10/2007.

Avverso il provvedimento di diniego del Comune di Porto Cesareo, la Oronzo Paladini & C. s.a.s. presentava ricorso che il T.A.R. Puglia, sezione staccata di Lecce, rigettava con la pronuncia della sentenza n. 1317/2021 pubblicata il 27 agosto 2021. La società, allora, proponeva appello, censurando le motivazioni della decisione adottata dal giudice di primo grado ed insistendo nella proposta domanda di annullamento dell’impugnato provvedimento di diniego e nella domanda di risarcimento del danno. Si costituiva il Comune di Porto Cesareo, opponendosi all’accoglimento dell’appello in quanto infondato in fatto e in diritto.

Con ordinanza n. 2015/2022 il Collegio rigettava l’istanza di sospensione dell’esecutività della sentenza appellata, compensando le spese processuali della relativa fase.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante alla rifusione delle spese processuali sostenute dal Comune di Porto Cesareo nel presente grado di giudizio che si liquidano nella misura complessiva di € 4.000,00 oltre rimborso forfettario al 15,00%, C.P.A. ed I.V.A., come per legge.