Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello della Marina di Sant'Elmo per la concessione demaniale portuale


Pubblicato il: 8/22/2023

Nel contenzioso, la società Marina di Sant'Elmo S.r.l. è difesa dall'avvocato Carlo Bilanci; la Regione Autonoma della Sardegna è assistita dagli avvocati Mattia Pani e Giovanni Parisi.

Con il ricorso introduttivo del giudizio di primo grado, la Società Marina di Sant’Elmo s.r.l., nella qualità di titolare della concessione demaniale 11 settembre 2012 n. 31476 nel Porto di Alghero prolungamento banchina Sanità, impugnava la determinazione della Regione Autonoma Sardegna 8 luglio 2021 n. prot. 28787 e la conseguente ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero 21 luglio 2021 n. 37, con le quali è stata assentita al controinteressato la variazione ex art. 24 reg. esec. cod. nav. della concessione demaniale 29 marzo 2012 n. 366 (integrata con determinazione n. 47248 del 15 dicembre 2014) rilasciata per gestire lungo le adiacenti banchine pubbliche denominate “Dogana” e “Sanità” l’ormeggio di unità da diporto “in transito”, a titolo gratuito o oneroso per l’utilizzo dei servizi portuali.

Secondo la società ricorrente la predetta variazione assentita celava una sostanziale modifica della concessione, al punto da rendere necessaria una procedura competitiva per l’assegnazione del bene demaniale in uso.

Con il ricorso introduttivo del giudizio di primo grado, la società ricorrente lamentava, dunque, l’illegittimità dei predetti atti impugnati.

Con il proposto ricorso la ricorrente agiva anche ai sensi degli artt. 31 e 117 c.p.a. avverso il silenzio-inadempimento serbato dalle Amministrazioni intimate sulla diffida del 13 agosto 2021 con la quale si intendeva stimolare l’esercizio del potere sanzionatorio di cui all’art. 47 c.n. perché il Consorzio controinteressato avrebbe gestito i beni pubblici affidatigli in violazione di talune indicazioni fornite dal Ministero con la circolare del 5 agosto 1996.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi