Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Immobiliare Botta contro il Comune di Giussago in materia di opere edilizie abusive


Pubblicato il: 8/24/2023

Nel contenzioso, Immobiliare Botta S.r.l. è affiancata dall'avvocato Danilo Giovanni Daniel; il Comune di Giussago è difeso dall'avvocato Francesco Adavastro.

La società Immobiliare Botta S.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lombardia n. 506/2019, la quale ha rigettato il ricorso con cui la parte appellante ha domandato l'annullamento del provvedimento del 26 febbraio 2016 prot. 1619 recante convalida, ex art. 21-nonies L. 241/1990, dell’ordinanza di demolizione d'ufficio, disposta con atto sindacale prot. 6648/2012 del 26 settembre 2012 e degli atti connessi, conseguenti e presupposti relativamente ad abusi commessi dal sig. R., su fondo in sua proprietà.

Si è costituito in giudizio il Comune di Giussago, in provincia di Pavia, contestando l’avverso dedotto e chiedendo il rigetto del gravame.

In via gradata, la parte appellata sollevava appello incidentale relativamente alla parte di sentenza nella quale il giudice di prime cure aveva riqualificato il provvedimento impugnato quale rinnovazione dell’esercizio del potere, invece che convalida, secondo la dicitura da esso riportata nell’intestazione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna la parte appellante al pagamento delle spese processuali in favore della parte appellata, che si liquidano in complessivi euro 3000,00 (eurotremila,00).