Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Novation Tech acquisisce l'85% di Citre Color


Pubblicato il: 9/6/2023

Nell'operazione, Novation Tech è affiancata da TP Legal; Citre Color è assistita da Studio Partes.

Novation Tech, player europeo nella produzione di componenti in materiale composito per i settori automotive, aerospace, sports & leisure, ha annunciato di aver acquisito il controllo della società Citre Color, azienda specializzata nella verniciatura di alta qualità di prodotti in carbonio e plastica.

Novation Tech, dopo anni di collaborazione con la famiglia Vettorel, fondatrice di Citre Color, ha trovato l’accordo per l’entrata nel capitale. La transazione è avvenuta con l’acquisto del 85% del capitale da parte di Novation Tech, mantenendo tra i soci, in segno di continuità, anche i due figli di Mario Vettorel, Matteo e Stefano, con il 15%. Per Novation Tech, l’investimento nel controllo della società è un passo strategico ed importante per l’integrazione verticale della propria produzione.

Citre Color Srl, azienda fondata da Luisella Casonato e da Mario Vettorel nel 1995 ad Oderzo, negli anni è diventata un player importante in Italia ed in Europa nella verniciatura di prodotti e componenti in materiale composito per il settore Automotive, Forniture, Sports & Leisure. Attualmente Citre Color ha un organico di oltre 80 collaboratori altamente specializzati e nel 2022 ha realizzato un fatturato di oltre 10 milioni di euro.

Novation Tech è stata assistita, per tutti gli aspetti legali, da TP Legal con un team guidato dal partner Gian Luca Toppan e composto dalla senior associate Elena Dalla Rosa e dai trainee Gianluca Florian e Lucia Da Ros. Lo studio Boffa e associati ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione (svolgendo altresì l’attività di due diligence fiscale) con il partner Ermanno Boffa e la senior manager Valentina Chiavaroli. L’attività di due diligence finanziaria è stata svolta da Ernst & Young con la partner Luciana Sist ed il manager Edoardo Stecca.

Citre Color è stata assistita nella trattativa da studio Partes, nel ruolo di corporate e financial advisor, con i partner Massimo Tesser e Luigi Serraglio, e dall’avvocato Stefano Vecchiato, di studio Partes Legal, per la parte legale. Banca Intesa Sanpaolo ha svolto il ruolo di main sponsor per la strutturazione finanziaria dell’operazione