Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GIA Spa (Ethica Global) acquisisce il 76% di Vorpa Srl


Pubblicato il: 9/6/2023

Nell'ambito dell'operazione Ethica Global Investments è stata affiancata dallo Studio legale Pavia e Ansaldo, dallo Studio Tributario De Iure e da KPMG, mentre i venditori sono stati assistiti da LS Lexjus Sinacta e Fulcros Commercialisti per l’Impresa.

Ethica Global Investments, tramite la controllata GIA S.p.A., ha completato l'acquisizione del 76% di Vorpa S.r.l., azienda attiva nella produzione e commercializzazione di ancoranti e sistemi di fissaggio nel settore delle costruzioni.

Vorpa, con sede a Riccione, fondata nel 1993, produce e commercializza ancoranti e sistemi di fissaggio per il settore delle costruzioni ed in particolare ancoranti meccanici e chimici, ancoranti leggeri e prolungati e collari per tubazioni. Nell’ambito dell’operazione, la famiglia Vorabbi rimarrà come socio di minoranza al fine di garantire continuità direzionale.
 
Ethica Global Investments con questa operazione prosegue l’azione di sviluppo del Gruppo GIA che, alla luce della nuova acquisizione, registra un giro d’affari consolidato di circa €40 milioni realizzato nel comparto delle costruzioni con un’offerta completa di sistemi di fissaggio e componenti per la climatizzazione.

Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Ethica Global Investments in relazione a tutti gli aspetti legali, M&A e banking, relativi all’acquisizione, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Arianna Bellani.
 
In relazione agli aspetti fiscali della transazione, l’acquirente è stato inoltre assistito dallo Studio Tributario De Iure, con un team composto da Roberto Colussi e Livia Schivardi, e in relazione agli aspetti contabili da KPMG con un team composto da Annina Filosa e Marilù Leone.
 
LS Lexjus Sinacta, con un team coordinato dal partner Marco Bertini e composto da Anna Maria Mazzoni e Filomena Zonno, ha assistito i venditori in relazione a tutti gli aspetti legali e M&A, mentre Fulcros Commercialisti per l’Impresa, con Stefano Berti ed Enrico Campidelli, ha curato gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione.