Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Siemens Healthcare per l'aggiudicazione della fornitura dei sistemi di emogasanalisi


Pubblicato il: 9/11/2023

Nel contenzioso, Siemens Healthcare S.r.l. è affiancata dagli avvocati Stefano Bonatti e Lorella Fumarola; Asl Frosinone è assistita dall'avvocato Tommaso Matteo Ferrario; A. De Mori S.p.A. è difesa dagli avvocati Giuliano Sgobbi e Giovanni Corbyons.

La società Siemens Healthcare ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR LAzio n. 1001/2022 concernente una fornitura biennale di sistemi analitici per emogasanalisi.

L’Asl di Frosinone ha indetto con atto deliberativo n. 311 del 20 aprile 2021 una procedura di gara aperta avente ad oggetto la fornitura per le diverse unità operative della stessa Azienda, in service biennale, con opzione di proroga per un ulteriore anno, di 36 sistemi analitici per emogasanalisi con tecnologia a cartuccia multi test con assistenza tecnica full risk e materiali di consumo.

Con atto deliberativo n. 286 del 14 aprile 2022 è stata disposta l’aggiudicazione in favore della società A. De Mori, per un ammontare contrattuale di euro 595.200,00, oltre IVA.

La Siemens Healthcare ha tuttavia impugnato dinanzi al Tar di Latina il provvedimento di aggiudicazione sostenendo l'inadeguatezza dell'offerta di A. De Mori.

Dopo la proposizione del ricorso in data 27 settembre 2022, la commissione giudicatrice ha proceduto all’analisi ed alla valutazione delle contestazioni prospettate da Siemens Healthcare sul rispetto dei requisiti minimi e di valutazione riferiti all’analizzatore ABL90 Flex Plus offerto dalla A. De Mori. All’esito di tale istruttoria, la stazione appaltante ha confermato la rispondenza del prodotto dell’aggiudicataria ai requisiti minimi della fornitura ed ha confermato l’attribuzione dei punteggi ad essa assegnati.

Il Tar di Latina, con la sentenza indicata in epigrafe (n. 1001 del 2022), ha respinto il ricorso della Simens e i motivi aggiunti, condannando la ricorrente alle spese di giudizio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello n. 898 del 2023, come in epigrafe proposto, lo respinge.