Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Scientifica Venture Capital investe nella crescita di Quantabrain


Pubblicato il: 9/9/2023

L&B Partners avvocati associati ha assistito Scientifica Venture Capital nell’investimento volto a sostenere la crescita di Quantabrain, startup assistita da Francesco Pezcoller di Bird & Bird sugli aspetti corporate dell’operazione e dallo studio De Simone & Partners (parte del gruppo Dennemeyer) in materia di proprietà intellettuale.

QuantaBrain (Quantitative Analysis of Brain), startup innovativa specializzata nella diagnosi dei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo con criteri quantitativi, ha annunciato ieri la chiusura del suo primo round di finanziamento, che è stato sottoscritto da Scientifica Venture Capital, giunta al suo ottavo investimento.

Fondata lo scorso gennaio, QuantaBrain ha preso il via dalla tesi di dottorato di Elisa Ferrari, ceo e founder della società, che è stata affiancata dai co-founder Hannah Teichmann, Alessandra Retico, Alessandro Cellerino e Davide Bacciu, anche investitori, e MedRA srl, società di consulenza e servizi aziendali di Pisa, città cui sono legati tutti i fondatori dell’azienda. 

QuantaBrain si propone di migliorare il processo di diagnosi e caratterizzazione dei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo, applicando algoritmi di intelligenza artificiale ai dati di imaging cerebrale.

Per L&B Partners gli aspetti corporate dell’operazione sono stati seguiti dal partner Davide Pelloso e dal senior associate Davide Dotti Currao, i profili relativi alla proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico sono stati gestiti dal partner Valentina Bonomo e dal counsel Elena Ronda.

Per De Simone & Partners le consulenze in materia di proprietà intellettuale sono state curate da Massimo Galluppi, Olga Capasso e Valeria Ghirardi.