Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

RMK Investments rileva la maggioranza di Cantieri Capelli per accelerare lo sviluppo internazionale


Pubblicato il: 9/14/2023

Nell'ambito dell'operazione i soci di Capelli sono stati assistiti da D.G.P.A. & Co, da Gitti and Partners, da Eversheds Sutherland El Heni e dallo studio Simonelli e Associati. RMK è stata assistita da KPMG, da Esin Attorney Partnership, Baker & McKenzie e da Ferchiou & Associes.

Cantieri Capelli S.r.l. (“Capelli” o la “Società”) rende noto che RMK Investments BV (“RMK”) e la Famiglia Capelli hanno raggiunto un accordo che prevede l’ingresso di RMK nel capitale sociale di Capelli con una quota di maggioranza e l’avvio di una partnership strategica tra RMK e Umberto Capelli. A seguito del completamento dell’operazione, Umberto Capelli continuerà a mantenere una quota di minoranza ed a rivestire il ruolo di CEO della Società.

Il completamento dell’operazione sarà finalizzato nei prossimi mesi non appena verificate le condizioni previste negli accordi raggiunti.

La partnership è finalizzata ad accelerare la crescita di Capelli nei mercati internazionali, supportando la Società nello sviluppo del business e nel consolidamento del suo posizionamento competitivo.

Fondata nel 1974, Cantieri Capelli è leader nel settore dei semi-rigidi da oltre 20 anni.
Azienda familiare, profondamente legata al territorio e al saper fare artigianale, ha saputo affermarsi rapidamente a livello internazionale, grazie al costante investimento nello sviluppo di nuovi modelli in linea con le diverse richieste del mercato mondiale. La parallela crescita e lo sviluppo delle infrastrutture produttive ha altresì permesso di internalizzare le principali fasi del processo produttivo, ottimizzando gli standard qualitativi. Cantieri Capelli propone attualmente 48 modelli di battelli dai 2,20 m. a 15 m., e 18 modelli di imbarcazioni in vetroresina fino a 10 m.

Capelli ha chiuso il 2022 con ricavi per oltre 28 milioni di euro di cui l’export rappresenta già oltre il 75% del volume d’affari.

La partnership tra RMK e Capelli ha l’obiettivo di supportare la crescita organica e lo sviluppo dell’azienda sia dal punto di vista produttivo che industriale. In particolare, facendo leva sulle competenze complementari in ambito industriale della nuova compagine societaria, Capelli intraprenderà un percorso di sviluppo che prevede anche la progettazione di nuovi modelli di imbarcazioni da diporto nonché il consolidamento del posizionamento della società nei mercati internazionali.

RMK Investments B.V. è un gruppo privato facente capo al magnate Rahmi M. Koç, uno dei più influenti uomini d’affari della Turchia, noto anche per la sua passione per il mare. Il signor Koç ha altresì fondato il gruppo East Marine Denizcilik ve Turizm A.Ş, prima e principale realtà turca operativa nella filiera del mercato marittimo. East Marine è tra i principali acquirenti delle imbarcazioni Capelli ed è già distributore autorizzato dei prodotti Capelli in Turchia. East Marine ha sviluppato un ampio portafoglio di clienti corporate, che comprende cantieri navali, importatori di imbarcazioni, fornitori di servizi di riparazione e manutenzione, insieme ad una base di clienti individuali.

Nell’ambito della partnership, sono in corso le analisi di fattibilità per avviare una linea di produzione dedicata a marchio Capelli anche in Turchia.

I soci di Capelli sono stati assistiti da D.G.P.A. & Co in qualità di advisor finanziario esclusivo con un team guidato dal partner Stefano Balbinot. Per gli aspetti legali la Società è stata affiancata da Gitti and Partners con l’avvocato Matteo Treccani e dall’avvocato Pierpaolo Casalegno, con il supporto di Eversheds Sutherland El Heni.

Lo studio Simonelli e Associati ha curato gli aspetti fiscali.

RMK ha affidato le attività di due diligence finanziaria e fiscale a KMPG, mentre le attività di due diligence legale e di contrattualistica sono state affidate a Esin Attorney Partnership e a Baker & McKenzie, oltre al supporto di Ferchiou & Associes.