Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La FinTech Cleafy completa un round di investimento da 10 milioni


Pubblicato il: 9/14/2023

Nell'ambito dell'operazione lo studio BonelliErede ha assistito United Ventures, mentre lo Studio Legale Longhini ha affiancato Cleafy.

Cleafy S.p.A., azienda tecnologica specializzata nella prevenzione proattiva delle frodi nel settore bancario digitale, ha chiuso un round di investimento per un importo complessivo di 10 milioni di euro.

L’operazione è stata guidata da United Ventures, attraverso il fondo UV T-Growth, per supportare l’espansione di Cleafy verso nuovi mercati e il continuo sviluppo della sua piattaforma tecnologica. 

Cleafy ha dichiarato che utilizzerà i fondi per supportare la propria espansione verso nuovi mercati e sviluppare la sua piattaforma tecnologica. Dopo il round, il gruppo Moviri, holding company di Cleafy e uno degli investitori iniziali, manterrà una quota di minoranza cedendo il controllo.

BonelliErede ha assistito United Ventures negli aspetti legali dell’operazione con un team guidato per i profili corporate dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale e responsabile della practice Startup e Venture Capital, e composto dal senior associate Enrico Goitre, anch’egli membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale, dall’associate Stefano de Conciliis e da Benedetta Duca, nonché, per i profili labour, dal partner Vittorio Pomarici, dall’associate Federico Carolla e da Claudia Numerati. Per le attività di due diligence.

BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con il supporto di Francesca Loiarro.

Lo Studio Legale Longhini ha assistito Cleafy con un team composto dal founder e managing partner Pietro Longhini, dall’associate Patrizia Cirrincione e per i profili labour dall’associate Fiorenza Bianchi.

Le parti sono state assistite per i profili golden power da BonelliErede, con il partner Luca Perfetti e l’associate Marina Roma.

Le operazioni notarili sono state affidate al notaio Susanna Schneider e all’avvocato Alessandro Franzini dello Studio ZNR Notai.