Il TFN irroga due punti di penalizzazione in classifica per la US Viterbese 1908
Pubblicato il: 9/19/2023
Nel contenzioso, i deferiti e la US Viterbese 1908 sono affiancati dall'avvocato Paolo Rodella.
Con atto del 9 agosto 2023 la Procura Federale, deferiva innanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare l'Amministratore Unico e Legale Rappresentante della US Viterbese 1908 Srl e l'Amministratore Unico e Legale Rappresentante della Tecnologia & Sicurezza Srl società acquirente con rogito notarile del 15 marzo 2023 del 19,8% del capitale della società US Viterbese per le violazioni e irregolarità poste in essere nell'attività di vendita e acquisizione della quota di capitale.
Nonché, la Viterbese al fine di rispondere a titolo di responsabilità diretta e oggettiva, della violazione dell’art. 6, commi 1 e 2, del CGS vigente, per il comportamento posto in essere dai soggetti avvisati al momento della commissione dei fatti e, comunque, nei cui confronti o interesse era espletata l’attività sopra contestata; per rispondere a titolo di responsabilità propria della violazione dell’art. 32, comma 5 bis, del CGS.
Ritiene il Tribunale che sussista la responsabilità della società deferita. Risulta infatti pacifico dall’esame degli atti del procedimento, ed in realtà non è oggetto di contestazione, che in occasione della cessione di quote del 15 marzo 2023, con cui la Romano Immobiliare Srl trasferiva alla Tecnologia & Sicurezza Srl il 19,8% delle partecipazioni detenute nella US Viterbese 1908 Srl, non siano stati trasmessi alla Co.A.P.S. (Commissione Acquisizione Partecipazioni Societarie) i documenti relativi alla dimostrazione dei requisiti di onorabilità e di solidità finanziaria dei soggetti interessati all’acquisizione delle quote (appunto la Tecnologia & Sicurezza Srl) richiesti dall’art. 20 bis delle NOIF.
Inoltre, nonostante il sollecito della stessa Co.A.P.S. del 18 aprile 2023, la Società deferita non trasmetteva quanto richiesto, ma si limitava ad inviare la documentazione relativa ad una seconda, diversa e distinta cessione, con cui il 2 maggio 2023 veniva ceduta dalla stessa Tecnologia & Sicurezza Srl una quota pari al 18,18% della US Viterbese 1908 Srl a due ulteriori e distinti soggetti (il 9.09% alla Edilbonus Srl ed il 9,09% alla Federsicurezza Italia Servizi Srl).
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga nei confronti della società US Viterbese 1908 Srl la sanzione di punti 2 (due) di penalizzazione in classifica, da scontare nel corso della corrente stagione sportiva.