Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Elilombarda vince il contenzioso per l'affidamento dei servizi di elisoccorso


Pubblicato il: 9/22/2023

Nella vertenza, Areu è affiancata dagli avvocati Gabriella Battaglioli e Vittoria Luciano; Elilombarda S.r.l. è assistita dagli avvocati Carmelo Mendolia e Joseph Brigandì; ARIA S.p.A. è rappresentata dagli avvocati Laura Pierallini e Lorenzo Sperati.

Con appello notificato e depositato il 27 marzo 2023, la Areu - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza ha impugnato, chiedendone la riforma, la sentenza 9 febbraio 2023, n. 334, con cui il Tar per la Lombardia - Milano, Sezione I, ha accolto il ricorso proposto da Edilombarda S.r.l. per l’ottemperanza della sentenza 25 novembre 2021, n. 2606 del medesimo Tribunale, confermata da questa Sezione con sentenza 14 aprile 2022, n. 2826, ed ha dichiarato la cessazione o la nullità di provvedimenti emanati dall’Areu e dall’ARCA Lombardia S.p.a., trasmettendo la decisione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ed alla Procura Regionale della Corte di Conti per la Regione Lombardia per le valutazioni di competenza.

Più in particolare - sul presupposto che siano state adottate in violazione del dictum giudiziale, che aveva annullato la deliberazione n. 324/2020, con cui Areu ha aderito alla convenzione per i lotti 1 e 2 e ha disposto, nella sostanza, l’affidamento diretto in favore di Babcock Mission Critical Services Italia S.p.a. di un servizio diverso da quello oggetto del confronto concorrenziale - la sentenza impugnata ha disposto la cessazione degli effettidelle determinazioni e delibere di affidamento del servizio di elisoccorso.

L’Agenzia lamenta l’erroneità della sentenza impugnata.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello n.r.g. 2801/2023) come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese del grado compensate.