Elcome International rileva la maggioranza di Fabio Fiorucci S.r.l.
Pubblicato il: 9/23/2023
Nell'operazione hanno agito Ceccarelli & Silvestri, BonelliErede e Studio Renier Associati per i soci venditori; Elcome International LLC è affiancata dal proprio team inhouse.
Elcome International LLC, multinazionale fondata nel 1970 con sede negli Emirati Arabi Uniti (Dubai) e tra i maggiori integratori di sistemi di tecnologia marina al mondo, ha acquisito una partecipazione di maggioranza del capitale sociale della Fabio Fiorucci Srl, società specializzata nella commercializzazione di sistemi integrati per il settore navale e fornitore dei più importanti cantieri Italiani.
In base agli accordi, la famiglia Fiorucci manterrà una partecipazione di minoranza e continuerà a far parte del management della società.
Questa partnership, che rafforzerà la presenza di Elcome nella regione del Mediterraneo a complemento delle attività già esistenti a Suez, in Spagna e in Portogallo, rientra nella più ampia strategia di espansione di Elcome che dal 2020 ha portato la società con sede a Dubai ad inaugurare nuove branches a Siviglia, ad Algeciras, alle Maldive e Vancouver nell’ottica di attuare un programma strategico volto ad espandere la propria operatività su scale globale e fornire sistemi e servizi marittimi avanzati ai propri clienti in tutto il mondo.
Ai fini dell’operazione, i soci venditori sono stati assistiti per tutti gli aspetti corporate ed M&A dallo studio Ceccarelli & Silvestri con un team coordinato dai partner Francesco Ceccarelli ed Emanuele Silvestri e composto dal senior associate Michele Coloccini e dalla trainee Asia Ravaioli.
Il team di Ceccarelli & Silvestri, con la preziosa collaborazione e supervisione del partner Prof. Luca Perfetti e dell’Avv. Andrea Gemmi di BonelliErede, ha altresì gestito tutti gli aspetti legati alla notifica dell’operazione alle competenti autorità ai sensi della normativa c.d. Golden Power concernente i poteri speciali esercitabili dal Governo in determinati settori di rilevanza strategica.
Gli aspetti fiscali e contabili dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Renier Associati nelle persone del founding partner Dott. Enrico Maria Renier e della Dott.ssa Federica Bartocetti.
La società acquirente Elcome International LLC è stata assistita dal proprio team legale interno.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Luca Perfetti - BonelliErede
Francesco Ceccarelli - Ceccarelli & Silvestri
Michele Coloccini - Ceccarelli & Silvestri
Asia Ravaioli - Ceccarelli & Silvestri
Emanuele Silvestri - Ceccarelli & Silvestri
Federica Bartocetti - Studio Renier Associati
Enrico Renier - Studio Renier Associati