Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso in opposizione di Plastic Free Odv per la tutela del marchio


Pubblicato il: 9/25/2023

Nella vertenza, Plastic Free Odv Onlus è affiancata dall'avvocato Chiara Salerno.

Con domanda depositata in data 21 giugno 2021, Venice Lagoon Plastic Free VLPF ODV (la richiedente) chiedeva la registrazione del marchio figurativo "Venice Lagoon".

La domanda di marchio veniva pubblicata dall’Ufficio in data 15 luglio 2021. In data 13 ottobre 2021, Plastic Free Odv Onlus (“l’opponente”) presentava un’opposizione alla registrazione del marchio in questione per tutti i summenzionati servizi. L’opposizione si fondava sui motivi previsti dall’articolo 8, paragrafo 1, lettere a) e b), e paragrafo 5, RMUE. L’opponente basava l’opposizione sul marchio anteriore nazionale italiano n. 2 019 000 082 836, di tipo figurativo.

Ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 2, RDMUE, l'opponente deve depositare le prove dell'esistenza, della validità e dell'ambito di protezione del suo marchio o diritto anteriore, nonché le prove del suo diritto a presentare l'opposizione entro il termine previsto (due mesi) per motivarla. Ai sensi dell'articolo 8, paragrafo 1, RMUE, l'opposizione è respinta in quanto infondata se l'opponente non ha fornito alcuna prova o se ha fornito una prova insufficiente a soddisfare i requisiti di cui all'articolo 7, paragrafo 2, RMUE.

Nel caso di specie, l'opponente ha fornito il numero della registrazione del marchio nazionale anteriore, il cui certificato era rintracciabile e consultabile attraverso la banca dati TMView. Tuttavia, il certificato della registrazione non indicava quale titolare del marchio l’opponente, bensì una persona fisica, il Sig. L.d.G.. L’opponente non presentava entro il termine di due mesi nessun altro documento che potesse giustificare tale incongruenza, ad esempio un contratto di vendita, di trasferimento del marchio o di licenza, ove l’opponente figurasse quale licenziataria del marchio, investita del diritto di proporre opposizione e far valere i propri diritti dinanzi all’Ufficio.

Il ricorso è accolto e la decisione impugnata annullata integralmente. Il fascicolo è trasmesso alla Divisione di Opposizione per l’esame nel merito della controversia.

Studi Coinvolti