Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La francese Trescal consolida i servizi di certificazione sanitaria con l'acquisto di Quality Service


Pubblicato il: 9/26/2023

Nell'operazione, sono intervenuti Legalitax, Tetrastudio e Mazars Italia per l'acquirente; Quality Service è invece assistita da Simmons & Simmons e da Pietrostefani Corporate Advisors.

Trescal, multinazionale attiva nel campo delle tarature per numerosi comparti industriali – aerospazio e difesa, energia, farmaceutica e medicale, automotive –, ha acquisito Quality Service, azienda italiana specializzata in servizi di certificazione, tarature, qualifiche, verifica periodica, formazione e manutenzione di strumenti e apparecchiature principalmente nel settore farmaceutico e agroalimentare.

Con questa acquisizione, l’azienda francese consolida la sua posizione nel mercato sanitario italiano. Quality Service ha un fatturato di 4,5 milioni di euro e impiega 30 persone.

L’esperienza di Quality Service completa l’offerta di temperatura e umidità della filiale italiana di Trescal, grazie ai suoi laboratori che hanno competenze specifiche nel pipettaggio e nelle misure dimensionali e di volume.

Trescal è stata assistita: da Legalitax per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Alessandro Pappalardo con gli associate Guido Malpezzi, Laura Cerri, Raffaella Cenerino e Marco Nardone per gli aspetti corporate; il partner Luciano Racchi con l’of counsel Barbara De Benedetti ha fornito assistenza sui profili giuslavoristici, mentre il counsel Ilaria Carli con l’associate Marco Bosatra ha seguito i profili di proprietà intellettuale.

Tetrastudio, con un team guidato dal partner Marco Cenedella con Paolo Ferrari ha fornito assistenza in materia fiscale nonché nella strutturazione dell’operazion.

Mazars Italia con un team guidato dal partner Alessandro Motta con la manager Ewa Pesko ha curato la due diligence finanziaria.  

I soci di Quality Service sono stati assistiti nel processo di vendita dal partner Marco Muratore di Simmons & Simmons, coadiuvato dall’associate Dalia Abbate e da Claudio Calvieri per gli aspetti M&A, nonché dal partner Stefano Lava per gli aspetti labour. 

Pietrostefani Corporate Advisors ha curato gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione per i venditori con un team guidato dai partner Fernando Pietrostefani e Paolo Pietrostefani coadiuvati da Roberto Di Meco.