Respinto l'appello di Iniziativa Centro Sud contro il Comune di San Giuliano
Pubblicato il: 9/28/2023
Nel contenzioso, Iniziativa Centro Sud S.r.l. è affiancata dall'avvocato Corrado Diaco; il Comune di San Giuliano Terme è assistito dall'avvocato Aldo Fadanelli.
La società Iniziativa Centro Sud S.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Toscana n. 00369/2020.
L’odierna appellante, Società Iniziativa Centro Sud S.r.l., acquistava nell’anno 2009 un compendio immobiliare nella frazione Ghezzano del Comune di San Giuliano Terme ricadente in Zona A «Nuclei storici consolidati», disciplinata dall’art. 18 delle N.T.A. del Regolamento Edilizio, da destinare ad uso abitativo previa esecuzione di un intervento di recupero in vista del quale presentava una pluralità di titoli edilizi.
L’amministrazione, ritenendo la non conformità dell’intervento poiché eccedente quanto consentito dagli strumenti urbanistici vigenti, interveniva con una pluralità di provvedimenti inibitori e repressivi oggetto di impugnazione innanzi al Tar Toscana con ricorso iscritto al n. 1895/2012 R.R., integrato da tre ricorsi per motivi aggiunti.
Il Tar, con sentenza n. 2155 del 23 dicembre 2014, sul rilievo della tardività degli interventi repressivi comunali e del conseguente consolidarsi dei titoli edilizi presentati, accoglieva il ricorso introduttivo e, quanto ai motivi aggiunti, dichiarava inammissibili i primi; in parte dichiarava improcedibili e in parte accoglieva i secondi e accoglieva i terzi.
La decisione di primo o grado veniva impugnata dall’amministrazione, e con appello incidentale condizionato, dalla Società.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e per l’effetto conferma l’esito di primo grado con diversa motivazione. Condanna l’appellante al pagamento delle spese del presente grado di giudizio, in favore del Comune di San Giuliano Terme, che liquida in € 3.000,00 oltre oneri di legge.