Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto parzialmente il ricorso della Virtus Francavilla: ridotta la sanzione


Pubblicato il: 10/5/2023

Nel contenzioso, la Virtus Francavilla è affiancata dall'avvocato Carlo Mormando.

La Società Virtus Francavilla S.r.l. ha proposto reclamo avverso la sanzione dell'ammenda di € 2.500,00 inflitta dal giudice sportivo in relazione alla gara FRANCAVILLA/PICERNO del 3 settembre 2023 di cui il C.U. n. 8/DIV. del 5 settembre 2023, "per aver alcuni dei suoi sostenitori posizionati nel Settore Curva Sud, al 23° e 24° minuto del primo tempo e al termine della gara, intonato cori offensivi ed insultanti nei confronti dei tifosi avversari che, in applicazione dei principi enunciati dalla CGF devono essere qualificati quali insulti beceri e di pessimo gusto e comportanti offesa, denigrazione o insulto per motivi di origine territoriale, ma non idonei a porre in essere un comportamento discriminante di tipo razziale e del quale farebbe, comunque, difetto il requisito della dimensione. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 comma 3 , valutate le modalità complessive dei fatti e considerati i modelli organizzativi adottati".

Parte reclamante, in sede di preannuncio di reclamo, ha ritualmente chiesto gli atti relativi al procedimento e, a seguito della trasmissione degli atti di gara da parte della Segreteria di questa Corte, ha fatto tempestivamente pervenire i motivi di reclamo.

La Società ha predisposto quattro motivi di censura al provvedimento gravato, lamentando la mancata applicazione delle esimenti/attenuanti previste dall'art. 29, commi 1 e 2 C.G.S., nonostante le diverse misure adottate al fine di evitare qualsiasi incidente inerente alla condotta dei propri tifosi.

La Corte riconosce la sproporzione ed eccessiva gravosità dell'ammenda comminata rispetto ad altri provvedimenti disciplinari, emessi dal medesimo Giudice Sportivo.

Accoglie parzialmente e, per l'effetto, riduce la sanzione dell'ammenda ad € 1.500,00.