Italian Design Brands acquisisce la comasca Turri specializzata nell'arredamento di lusso
Pubblicato il: 10/4/2023
Nell'operazione, Italian Design Brands è affiancata da Grimaldi Alliance e da Maisto e associati; Turri è assistita da Chiomenti.
Il gruppo Italian Design Brands ha acquisito il 51% di Turri 2k Srl, società a cui fa capo Turri – The Italian way to beauty, storico marchio che opera nell’arredamento di alta gamma per gli ambienti dining, living e zona notte. L’esecuzione dell’accordo è prevista entro la fine del 2023.
Fondata nel 1925 a Carugo (Como) ed espositore al Salone del Mobile sin dal 1961, Turri è ormai sinonimo riconosciuto dell’eccellenza Made in Italy. Nata da un’intuizione di Pietro Turri, che la fondò come ‘bottega’ di arredi di prestigio, la società è oggi gestita da Andrea Turri, il quale ha spinto ulteriormente sull’internazionalizzazione e ha allargato la gamma di prodotti, tradizionalmente in stile, sia agli arredi su misura destinati al mondo contract di lusso sia a nuove collezioni dal respiro più moderno e cosmopolita.
Per aumentare la propria capacità produttiva, già nel 2013 Turri ha inaugurato una nuova fabbrica di 20mila mq a Briosco (Monza-Brianza), che si è affiancata alla storica sede di Carugo (13mila mq). Nel 2022 Turri ha generato un fatturato pari a 28,1 milioni di euro (quota export pari al 95%) e un Ebitda di circa 4 milioni. Con il consolidamento full year del fatturato Turri, il Gruppo Idb supererà i 300 milioni di giro d’affari.
L’esecuzione dell’accordo, che rappresenta l’undicesima acquisizione di IDB, è prevista entro la fine di quest’anno. L’operazione sarà eseguita da IDB con mezzi propri per circa 5 milioni di euro e, in parte, con ricorso ad indebitamento finanziario, per il quale sono in corso di finalizzazione gli accordi con gli istituti finanziatori.
Grimaldi Alliance ha assistito IDB sugli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Marco Franzini (banking, corporate, private equity) e composto dal partner Angelo Speranza (banking), dal senior associate Niccolò Lavilla e dall’associate Niccolò Gentili (corporate, private equity), oltre ad un team multidisciplinare per la legal due diligence.
Maisto e associati ha assistito IDB sugli aspetti fiscali dell’operazione dal partner Marco Valdonio e dall’associate William Criminisi.
Chiomenti ha assistito Turri con un team guidato dal partner Marco Nicolini e composto dalla senior associate Silvia Colomba e dalle associate Martina Grillo e Cristina Luisa Conti.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Cristina Luisa Conti - Chiomenti
Martina Grillo - Chiomenti
Marco Nicolini - Chiomenti
Marco Franzini - Grimaldi Alliance
Niccolò Gentili - Grimaldi Alliance
Niccolò Lavilla - Grimaldi Alliance
Angelo Alfonso Speranza - Grimaldi Alliance
William Criminisi - Maisto & Associati
Marco Valdonio - Maisto & Associati