Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acquedotto Pugliese perde il ricorso in CdS per l'affidamento dei lavori di potenziamento dell’impianto di sollevamento di Torre del Diavolo – Bari


Pubblicato il: 10/7/2023

Nella vertenza, Acquedotto Pugliese S.p.A. è affiancato dall'avvocato Giorgio Fraccastoro; Ritonnaro Costruzioni S.r.l. è difesa dagli avvocati Luigi Quinto e Vincenza Gentilcore.

Acquedotto Pugliese ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia n. 01775/2022 che, in accoglimento del ricorso della ditta Ritonnaro Costruzioni s.r.l., mandataria dell’A.T.I. costituita con Apulia Technology s.r.l. e TPS Taranto s.r.l. (mandanti), ha annullato il provvedimento di esclusione prot. 32258 del 20 maggio 2022 dalla procedura negoziata ai sensi dell’art. 128 del d.lgs. n. 50/2016 bandita il 7.12.2021 da Acquedotto Pugliese s.p.a. per “l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di potenziamento dell’impianto di sollevamento di Torre del Diavolo – Bari, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara”, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo complessivo di € 19.263.103,47.

L’esclusione del RTI Ritonnaro era stata disposta, all’esito di un procedimento di soccorso istruttorio avviato dalla stazione appaltante, con nota del 12.4.2022, nei confronti di tre concorrenti.

Di tale provvedimento di esclusione il RTI Ritonnaro ha domandato l’annullamento al T.a.r. Puglia- Sede di Bari con ricorso ritualmente notificato, incentrato su tre motivi di censura. La sentenza di primo grado ha accolto il gravame, ritenendo fondate le doglianze di cui alla prima parte del primo motivo e al secondo motivo, assorbita ogni altra censura, e ha condannato AQP alla rifusione delle spese di lite in favore della società ricorrente.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante Acquedotto Pugliese S.p.A. alla rifusione delle spese di giudizio a favore della società Ritonnaro Costruzioni s.r.l., nella qualità indicata in atti, liquidandole forfettariamente in complessivi € 4.000,00 (quattromila/00), oltre oneri accessori se per legge dovuti.