Respinto il ricorso di Cora Costruzioni Edili per i lavori di adeguamento sismico della scuola comunale di Casapesenna
Pubblicato il: 10/9/2023
Nel contenzioso, Cora Costruzioni Edili Raffaele Alfiero S.r.l. è affiancata dall'avvocato Paolo Cantile; il Comune di Casapesenna è assistito dall'avvocato Fabrizio Perla; Consorzio Stabile Medil S.c.p.a. è difeso dall'avvocato Andrea Abbamonte.
La società Cora Costruzioni ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Campania n. 4738/2023.
Con il ricorso in primo grado Cora Costruzioni Edili Raffaele Alfiero S.r.l., in proprio e quale Capogruppo del Rti con L.F. Palumbo Costruzioni S.r.l., ha impugnato gli atti relativi alla procedura concorsuale indetta dal comune di Casapesenna avente ad oggetto l’affidamento dell’appalto dei “Lavori di adeguamento sismico per la messa in sicurezza della Scuola Media Statale “G. Pascoli” ubicata in via L. Da Vinci – CIG 9089522ED4”.
In particolare, l’appellante ha impugnato la determinazione con cui è stata esclusa dalla gara per incongruità dell’offerta, nonché la successiva aggiudicazione alla controinteressata della procedura concorsuale, chiedendo, altresì, l’inefficacia del contratto ove medio tempore stipulato, e il subentro nello stesso.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Campania ha respinto il ricorso con sentenza n. 4738 del 2023, appellata da Cora.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), respinge l’appello e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata di reiezione del ricorso di primo grado. Condanna l’appellante alla rifusione delle spese di giudizio nei confronti del comune di Casapesenna e del Consorzio Stabile Medil S.c.p.a., che si liquidano nella somma di euro 3000 ciascuno, oltre ad oneri di legge.