Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Sales S.p.A. per l'affidamento dell'appalto di lavori di riqualificazione portuali della Spezia


Pubblicato il: 10/16/2023

Nel contenzioso, Sales S.p.A. è affiancata dagli avvocati Carlo Bilanci, Aristide Police, Giovanni Gerbi e Filippo Degni; Fincosit S.r.l. è difesa dagli avvocati Daniela Anselmi, Lorenzo Lentini e Alessio Anselmi.

La società Sales S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Liguria n. 391/2023.

Fincosit S.r.l., R.C.M. Costruzioni S.r.l. e Agnese Costruzioni S.r.l., la prima nella qualità di mandataria e le altre di mandanti di costituendo Rti, hanno impugnato l’aggiudicazione al Rti Sales della procedura ristretta indetta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per l’affidamento dell’appalto di lavori di riqualificazione e sviluppo del porto della Spezia in corrispondenza dell’ambito omogeneo d’intervento n. 5 “Marina della Spezia”, opere finanziate con risorse rivenienti dal PNRR.

Sales S.p.a., in proprio e nella qualità di mandataria del costituendo R.T.I. con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime S.p.a. e Impresa Costruzioni Mentucci Aldo S.r.l., mandanti, ha proposto ricorso incidentale per contestare l’ammissione alla gara del Rti Fincosit.

Il Tribunale amministrativo regionale per la Liguria ha accolto il ricorso principale e respinto quello incidentale con sentenza n. 391 del 2023, appellata dal Rti Sales.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza appellata di accoglimento del ricorso principale di primo grado e di reiezione di quello incidentale. Condanna l’appellante alla rifusione delle spese di giudizio nei confronti del Rti Fincosit e dell’Autorità di Sistema Portuale, che si liquidano nella somma pari ad euro 5000 ciascuno, oltre ad oneri di legge.