Respinto l'appello di Servizi Ospedalieri S.p.A. per l'affidamento dei servizi Lava-Nolo
Pubblicato il: 10/19/2023
Nel contenzioso, Servizi Ospedalieri S.p.A. è affiancata dagli avvocati Enza Maria Accarino e Gaetano Di Giacomo; ARIC - Agenzia Regionale di Informatica e Committenza è assistita dagli avvocati Eugenio Galluppi e Fabrizio Rulli; Hospital Service S.r.l. è difesa dall'avvocato Fausto Troilo.
Con la sentenza n. 21/2023, il T.A.R. dell’Abruzzo, sede dell’Aquila, ha respinto il ricorso introduttivo ed i motivi aggiunti proposti dall’odierna appellante per l’annullamento dell’aggiudicazione alla controinteressata, e dei provvedimenti ad essa connessi, del lotto 1 (ASL Pescara) della “Procedura aperta finalizzata per l'affidamento dei servizi integrati “Lava – Nolo” (noleggio e sanificazione) a favore delle Aziende Sanitarie delle Province di Pescara, Lanciano-Vasto-Chieti, Teramo e Avezzano-Sulmona-L’Aquila - Numero gara 6954636”; conseguentemente, ha dichiarato improcedibile il ricorso incidentale.
La sentenza indicata è stata impugnata con ricorso in appello dalla ricorrente in primo grado.
Si sono costituiti in giudizio, per resistere al ricorso, la stazione appaltante e la controinteressata; quest’ultima ha riproposto in appello i motivi del ricorso incidentale di primo grado non esaminati dal T.A.R., aventi ad oggetto la legittimità dell’ammissione alla gara dell’offerta della ricorrente principale.
Servizi Ospedalieri contesta la sentenza gravata nella parte in cui ha respinto le censure proposte in primo grado (e riproposte con il gravame) in punto di pretesa “irragionevolezza” dei punteggi assegnati dalla Commissione, in ragione della ritenuta “impossibilità di ricavare un iter logico stante la omessa verbalizzazione delle operazioni compiute e della motivazione afferente il singolo punteggio”.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante al pagamento in favore delle parti appellate costituite delle spese del presente giudizio, liquidate in complessivi euro diecimila/00 oltre accessori come per legge, in ragione di euro cinquemila/00 oltre accessori per ciascuna parte.