Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Virginio Cassina ha perfezionato l'acquisizione di Valetudo tramite il veicolo Leva


Pubblicato il: 10/16/2023

Nell'operazione, Virginio Cassina è affiancato da Talea Tax Legal Advisory e da Scalvedi Nosari e Associati; Valefin è assistita da CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners; per Intesa Sanpaolo ha agito Orrick.

Virginio Cassina S.r.l. ha perfezionato l’acquisizione di Valetudo SRL, società attiva nel settore della dermocosmesi, da Valefin S.r.l.. L’acquisizione è stata effettuata tramite il veicolo di nuova costituzione Leva S.p.A.

La provvista finanziaria necessaria per l’acquisizione è stata reperita in parte mediante equity e in parte mediante un finanziamento bancario erogato da Intesa Sanpaolo S.p.A..

Valetudo è impegnata da oltre 30 anni nell’attività di ricerca scientifica e formulistica rivolta principalmente al benessere della pelle e ha sostenuto nel corso degli anni una crescita continua e un progressivo avanzamento scientifico e tecnologico, che l’hanno portata ad affermarsi nel panorama nazionale ed internazionale.

Valetudo è presente sul mercato con marchi propri, di cui i brand Biogena e Histomer sono i principali, oltre a produrre conto terzi per alcuni grandi marchi della cosmesi europea. Nel 2019 la società, che ha sede e stabilimenti produttivi in provincia di Bergamo, ha generato un fatturato di circa 18 milioni di euro.

Virginio Cassina è stato assistito, per gli aspetti legali relativi all’operazione e al finanziamento, da TALEA – Tax Legal Advisory con gli avvocati Gabriele Consiglio e Fabrizio Lanzoni, mentre per gli aspetti fiscali e commerciali da Scalvedi, Nosari e Associati con il dott. Carlo Scalvedi.

Valefin S.r.l. è stata assistita, per gli aspetti legali, fiscali e commerciali relativi all’operazione da CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners con il dott. Giorgio Dall’Olio e l’avvocato Omar Chiari.
 
Intesa Sanpaolo S.p.A. è stata assistita, per gli aspetti legali relativi al finanziamento, da Orrick con gli avvocati Marina Balzano e Maria Costa.