Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso dell'Agenzia delle Dogane contro Levante S.r.l.


Pubblicato il: 10/18/2023

Nel contenzioso, Levante S.r.l. è difesa dagli avvocati Giancarlo Paglietti e Stefano Salardi.

A seguito di revisione a posteriori l’Agenzia delle dogane e dei monopoli aveva contestato alla Levante srl l’importazione dalla Repubblica popolare cinese di transpallet manuali, dichiarati come “altri carrelli elevatori”, con conseguente applicazione della normativa antidumping, mediante avviso di accertamento e atto di irrogazione sanzioni.

Avverso questi atti aveva proposto ricorso la contribuente davanti alla Commissione Tributaria Provinciale (CTP) di La Spezia che accoglieva parzialmente la domanda, annullando l’accertamento in relazione ad una delle dichiarazioni doganali (n. 503B del 25.2.2014) e dichiarando dovuto il dazio nella misura del 4% con riguardo all’altra dichiarazione (n. 17634 del 9.7.2014).

L'Agenzia aveva proposto appello che la Commissione Tributaria Regionale (CTR) della Liguria rigettava, osservando che non potevano trovare applicazione i dazi antidumping previsti dal regolamento CE n. 684/2008 del 17 luglio 2008 e riguardanti le importazioni di transpallet manuali, quelli cioè concepiti soltanto per sollevare un carico e privi di altre funzioni, perché il prodotto oggetto di importazione era munito anche di un dispositivo di pesatura.

Avverso questa sentenza l’Agenzia ha proposto ricorso per cassazione affidato a quattro mezzi. Ha resistito con controricorso la società, che ha depositato memoria.

La Cassazione rigetta il ricorso; condanna la ricorrente al pagamento, in favore della controricorrente, delle spese del giudizio di legittimità, che liquida in Euro 3.000,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15 per cento, agli esborsi liquidati in Euro 200,00, ed agli accessori di legge.