La milanese StreetLib acquisisce le attività delle tedesche BookRix e Zeilenfluss
Pubblicato il: 6/24/2024
Nell'ambito dell'operazione la società StreetLib Srl è affiancata da Alpeggiani Studio Legale.
StreetLib S.r.l. ha acquisito il 100% delle partecipazioni di BookRix GmbH & Co. KG e di Zeilenfluss Verlagsgesellschaft mbH, dando vita ad una delle principali piattaforme di pubblicazione digitale in Europa.
StreetLib è una società costituita nel 2006 a Milano, operativa nel settore editoriale e rinomata per i suoi avanzati servizi editoriali digitali. La società milanese gestisce una piattaforma di distribuzione di contenuti digitali – della quale è titolare – che consente ad autori ed editori di commercializzare ebook, audiolibri e libri cartacei, anche attraverso una vasta rete di distribuzione. StreetLib opera con editori italiani e internazionali, affiancandoli nei processi di digitalizzazione, impaginazione e vendita dei loro cataloghi ebook, audio-book e cartacei. Ad oggi, StreetLib vanta un team internazionale di circa 20 persone e gestisce la distribuzione di oltre 550 mila titoli in oltre 90 lingue.
BookRix è la più grande piattaforma indipendente di self-publishing in Germania, operante da oltre 15 anni. Grazie ad anni di esperienza nell’editoria digitale, BookRix ha creato un team altamente specializzato in grado di sviluppare soluzioni innovative e di rispondere alle mutevoli esigenze dell'editoria. A partire dal 2019, BookRix gestisce anche la casa editrice Zeilenfluss.
Il closing dell’operazione e dunque il completamento dell’integrazione di BookRix e Zeilenfluss da parte di StreetLib risponde alla rapida evoluzione del mercato editoriale, caratterizzato dall’emergere di nuovi modelli di fruizione e produzione dei contenuti e dalla crescita degli autori indipendenti.
StreetLib, a seguito dell’acquisizione di BookRix e di Zeilenfluss, intende superare i confini tradizionali della pubblicazione e distribuzione digitale, offrendo ad autori ed editori anche strumenti tecnologici avanzati per la promozione e il marketing.
StreetLib, i soci di StreetLib e il CEO Giacomo D’Angelo, sono stati assistiti nell’operazione da Alpeggiani Studio Legale Associato, con un team guidato dal name partner Giorgio Alpeggiani e dal salary partner Federico Ferraresi.