Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Unieuro potenzia i servizi di riparazione di elettrodomestici e dispositivi mobili acquisendo Covercare


Pubblicato il: 10/19/2023

Nell'acquisizione, LCA Studio Legale ha agito per Covercare insieme allo Studio Ferriani & Partners; Unieuro è assistita da ADVANT Nctm, da PwC TLS e da A&L Goodbody LLP.

Unieuro Spa, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha siglato un contratto preliminare per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Covercare S.p.A., tra i principali player italiani nel mercato dei servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici.

Fondata nel 2011, Covercare conta oltre 140 dipendenti, e ha conseguito nel 2022 un fatturato di 58,7 milioni di euro, un Mol di 10,8 milioni e un utile netto di 6,0 milioni, con una posizione finanziaria netta positiva.

L’operazione consentirà a Unieuro di estendere il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, con elevato potenziale di crescita e fortemente sinergici con il proprio core business, accompagnando infatti i clienti prima, durante e dopo l’acquisto.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ai sensi e per gli effetti della disciplina Antitrust applicabile.

LCA Studio Legale ha agito con un team composto, tra gli altri, da Roberto de Bonis e Paolo Vitaloni.

I soci di Covercare sono stati assistiti inoltre dal general counsel, avvocato Francesco Santarcangelo, dal Prof. Corrado Ferriani e dal Dott. Luigi Libroia dello studio Ferriani & Partners.

ll team di PwC TLS che ha assistito Unieuro è stato guidato, per quanto riguarda i profili fiscali sia relativi alla due diligence che contrattualistici, nonché del coordinamento del team tax PwC Irlanda, dalla Partner Alessandra Cavina e dalla Director Claudia Zedda, coadiuvati dal Director Gabriele Pierini, dai managers Andrea Setti e Matteo Fiorentini, per quanto, invece, riguarda i profili di coordinamento della legal due diligence svolta dallo studio irlandese A&L Goodbody LLP dal Partner Filippo Zucchinelli e dal senior manager Giulia Ferroni.

Unieuro è stata assistita da ADVANT Nctm, con il partner Simone De Carli e l’associate Anna Bianchi.