Respinto il ricorso di Ares Costruzioni Generali per i lavori di ampliamento del cimitero di Sambuceto
Pubblicato il: 10/25/2023
Nel contenzioso, Ares Costruzioni Generali S.p.A. è affiancata dagli avvocati Stefano Vinti e Luca Massatani; il Comune di San Giovanni Teatino è difeso dagli avvocati Filippo Brunetti, Carlo Costantini ed Elio Leonetti.
La società Ares Costruzioni Generali S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per l’Abruzzo sezione staccata di Pescara (Sezione Prima) n. 255/2022.
Con bando del 30 dicembre 2019 la Centrale unica di committenza fra il Comune di S. Giovanni Teatino (CH) e i Comuni di Torrevecchia Teatina e Miglianico indiceva procedura per l’affidamento tramite project financing ex art. 183, comma 15, d.lgs. n. 50 del 2016, della concessione per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero in località Sambuceto e gestione dei due cimiteri esistenti per la durata di 25 anni nell’interesse dello stesso Comune di S. Giovanni Teatino.
L’unica concorrente in gara, Ares Costruzioni Generali s.p.a., raggiungeva un punteggio tecnico inferiore alla soglia di sbarramento prevista dal disciplinare, sicché la stazione appaltante decideva di non procedere all’aggiudicazione per mancanza di offerte valide.
In tale contesto, la ricorrente chiedeva l’accertamento del proprio diritto all’aggiudicazione della gara, si doleva altresì del silenzio serbato dall’amministrazione sull’istanza di riesame proposta, e, in subordine, domandava il risarcimento del danno
Il Tribunale amministrativo adito, nella resistenza del Comune di S. Giovanni Teatino, respingeva il ricorso.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge; Condanna l’appellante alla rifusione delle spese di lite, liquidandole nella misura di € 5.000,00, oltre accessori di legge, in favore dell’amministrazione costituita.