Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermate tre giornate di squalifica per comportamento violento al giocatore del Perugia Calcio


Pubblicato il: 10/24/2023

Nella vertenza, la società AC Perugia Calcio è affiancata dagli avvocati Eduardo Chiacchio e Filippo Pandolfi.

La AC Perugia Calcio S.r.l. ha avanzato reclamo per la riforma della Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Italiana Calcio Professionistico di cui al Com. Uff. n. 35/DIV del 03.10.2023.

La A.C. Perugia Calcio S.r.l. ha impugnato la decisione sopra citata con la quale, in riferimento alla gara tra Perugia/Sestri Levante del 01.10.2023, è stata inflitta al calciatore Marius Adamonis la squalifica per 3 gare effettive e l’ammonizione con la seguente motivazione: “per avere, al 43° minuto del secondo tempo: 1. tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario in quanto, dopo aver subito un fallo, a gioco fermo, reagiva colpendolo con due piedi sul fianco destro facendolo cadere a terra, senza conseguenze; tenuto una condotta non corretta in quanto, prima di abbandonare il terreno di gioco, protestava e spintonava un avversario, il quale lo stava invitando ad abbandonare il terreno di gioco”.

In particolare, la ricorrente ha sostenuto la eccessiva severità e gravosità della sanzione irrogata dal giudice di prime cure in quanto, ad avviso della stessa, la sola ed unica condotta disciplinarmente sanzionabile sarebbe il fallo di reazione posto in essere dal calciatore, mitigato dal riconoscimento delle circostanze attenuanti previste dall’art. 13 comma 2 C.G.S. Ad avviso della ricorrente non avrebbe alcuna rilevanza la condotta tenuta dallo stesso calciatore prima di abbandonare il terreno di gioco, consistente in una protesta verbale ed una spinta ad un avversario.

La Corte pertanto ritiene il ricorso non meritevole di accoglimento. Respinge il reclamo in epigrafe.