Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Estinto il procedimento tributario tra So.Pro.Tur. Capraia S.p.A. e Regione Toscana


Pubblicato il: 10/25/2023

Nella vertenza So.Pro.Tur. Capraia S.p.A. è affiancata dall'avvocato Marco Paggini; Regione Toscana è assistita dagli avvocati Lucia Bora e Arianna Paoletti.

So.Pro.Tur. Capraia spa ha proposto quattro motivi di ricorso per la cassazione della sentenza n. 480/16 del 10 marzo 2016, con la quale la Commissione Tributaria Regionale, in riforma della prima decisione, ha ritenuto legittimo l’avviso di accertamento ed applicazione di sanzioni notificato alla società dalla Regione Toscana in recupero dell’imposta regionale sui canoni di concessione demaniale per l’anno 2007 (l.281/70, l.reg. 2/71, l.reg.85/95).

Ciò in relazione ad un accordo sostitutivo di concessione demaniale intervenuto con l’Autorità Portuale di Livorno per un punto di ormeggio in Capraia Isola.

La Commissione Tributaria Regionale, in particolare, ha osservato che l’imposta era dovuta, rilevando la natura statale del bene oggetto di concessione e non l’autorità (nella specie quella Portuale) che rilascia quest’ultima.

Ha resistito con controricorso la Regione Toscana.

In data 30 marzo 2023 le parti hanno depositato in via telematica dichiarazione congiunta di rinuncia ex art. 390 cod.proc.civ. ai rispettivi atti del processo, a spese compensate. Ciò in forza di accordo transattivo – regolarmente adempiuto - di rateazione delle somme richieste dalla Regione.

A seguito di ciò, il processo va dichiarato estinto a spese compensate.