Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso dell'Agenzia delle Dogane in materia di Informazione Tariffaria Vincolante (ITV)


Pubblicato il: 10/31/2023

Nella vertenza, Synt3 S.r.l. è affiancata dall'avvocato Alessandro Fruscione.

L’Agenzia delle dogane ha proposto appello contro la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale (CTP) di Roma che ha accolto il ricorso della Synt 3 srl contro l’Informazione Tariffaria Vincolante (ITV) con cui era stata respinta la proposta classificazione del prodotto “river” con il codice di nomenclatura combinata NC 5603149090 (“stoffe non tessute, anche impregnate, spalmate, ricoperte o stratificate”) e si era classificato il prodotto alla voce NC 3921131090 (“foglio di plastica alveolare di colore nero munito di supporto”).

A fondamento dell’appello l’Agenzia ha insistito nell’eccezione di difetto di giurisdizione e di difetto di interesse ad impugnare l’ITV, in quanto atto amministrativo privo di natura impositiva, deducendo altresì la nullità della sentenza di primo grado per motivazione apparente e per erroneità della decisione.

La Commissione Tributaria Regionale (CTR) del Lazio ha dichiarato inammissibile l’appello, ritenendolo generico quanto all’indicazione dei motivi di gravame e comunque infondato nel merito.

Avverso questa sentenza ha proposto ricorso per cassazione l’Agenzia delle dogane affidato a quattro motivi. Resiste con controricorso la Synt 3 srl.

La Corte di Cassazione accoglie il terzo motivo di ricorso, assorbiti gli altri, e cassa di conseguenza la sentenza impugnata con rinvio alla Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio, in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità.