Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Romeo Gestioni per l'affidamento dei servizi di pulizia nella ASL Napoli 1 Centro


Pubblicato il: 11/6/2023

Nel contenzioso, Romeo Gestioni S.p.A. è affiancata dagli avvocati Raffaele Ferola, Renato Ferola e Bianca Luisa Napolitano; ASL Napoli 1 Centro è assistita dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Antonio Nardone; CSI - Consorzio Servizi Integrati è difesa dagli avvocati Massimo Ambroselli, Domenico Gentile, Gianluca Mignacca e Nicola Bruno.

La società Romeo Gestioni S.p.a. impugna la sentenza n. 1132 del 2023 del TAR Campania che ha respinto il ricorso proposto dalla medesima società avverso la determina n. 1708 del 13 maggio 2022 dell’U.O.C. Acquisizione Servizi dell’A.S.L. Napoli 1 Centro, con la quale sono stati contestualmente disposti: l’annullamento della gara “ponte” per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione delle strutture aziendali della ASL Napoli 1; l’adesione dell’Azienda alla Convenzione CONSIP “Servizi di pulizia, sanificazione ed altri servizi per gli enti del SSN - Lotto 8”.

Con sentenza n. 890 del 2020 del TAR Campania - confermata dalla pronuncia di questa Sezione n. 7832 del 2020 - la procedura era stata annullata una prima volta a seguito dell’aggiudicazione di entrambi i lotti alla Romeo Gestioni S.p.a.

In esecuzione del giudicato, l’ASL ha nominato una nuova commissione la quale ha nuovamente aggiudicato il lotto 2 alla Romeo, mentre il lotto 1 è stato aggiudicato alla C.M. Service.

La procedura è stata tuttavia caducata una seconda volta con sentenza di questa Sezione n. 2309 del 2022

A seguito della determina n. 1708 del 13 maggio 2022 -- recante l’annullamento della gara “ponte”, la presa d’atto della cessazione dei contratti all’epoca in corso a seguito della determina n. 1459 del 26 aprile 2022 e la contestuale adesione dell’Azienda alla Convenzione CONSIP --, sia Romeo che CM Service hanno proposto separati, ma identici ricorsi, poi integrati da motivi aggiunti.

Il TAR Campania, quindi, con la sentenza n. 1132 del 2023, oggetto del presente appello, ha respinto nel merito il ricorso proposto da Romeo Gestioni S.p.a., senza esaminare le eccezioni preliminari.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese di lite compensate.